Un'adv "esplosiva" lancia la nuova R101: tanta musica e focus sui social
La comunicazione, firmata da LGM - Young & Rubicam Group, sarà on air da giovedì in tv, su stampa e online. A breve anche una Fb app. Continuano le partnership con importanti artisti e con eventi sportivi e televisivi
Un nuovo logo, uno spot ironico e divertente e tante novità per gli ascoltatori. Nasce la nuova R101, presentata ufficialmente ieri con un evento per la stampa a Milano da Mario Volanti, fondatore e presidente del gruppo Radio Italia, e Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale - cui Mondadori ha affidato la gestione editoriale e di marketing di R101 e che assumeranno rispettivamente la carica di vicepresidente e di direttore editoriale e marketing.
«In questo periodo, con Marco Pontini, ci siamo impegnati nel riposizionamento della radio e nel rilancio dell’immagine generale - dichiara Mario Volanti -. Già oggi si può apprezzare la musica, tornata al centro, nel cuore della radio, secondo quanto condiviso per la nuova linea editoriale di R101. Ma sarà soprattutto con la continuità della programmazione quotidiana delle prossime settimane e mesi, che sempre più persone potranno ritrovarvi le proprie passioni musicali». E la musica è proprio il cuore della nuova R101, a partire dal nuovo pay off "The Music" e dalla campagna pubblicitaria, firmata da LGM - Young & Rubicam Group, in cui si inneggia proprio alla buona musica.
La campagna, on air dal 27 marzo con la colonna sonora di James Blunt, che ha scelto R101 come partner del prossimo tour italiano estivo, mostra dei cattivi cantanti/musicisti che tutto d'un tratto "esplodono" proprio perchè incapaci di fare "buona musica". Ad accompagnare l'ironico concept, il claim “La vita è troppo breve per ascoltare brutta musica, scegli la radio giusta”. E da qui la vera promessa di R101: proporre buona musica. I due soggetti verranno pianificati in tv, su stampa e online, con la collaborazione di Publitalia e Mondadori. «Il web, e ancor di più i social network, avranno una parte importante nella promozione della nuova R101 - ha spiegato Pontini - . L'esperienza mia e di Volanti in Radio Italia, dove tanto lavoro è stato fatto sulle piattaforme 2.0, ci ha insegnato molto. Su R101 vogliamo fare altrettanto e proprio per questo la campagna adv avrà un suo risvolto anche sui social. A breve infatti lanceremo un'app su Facebook, grazie alla quale potremo vendicarci di chi ci fa ascoltare cattiva musica. Basterà postare la loro foto e potremo far esplodere la loro testa. Niente di splatter, solo tanta ironia». A tutto questo si aggiunge il nuovo sito R101.it sul quale sono disponibili in anteprima lo spot, i jingle, e le varie opportunità per i radioascoltatori, racconterà ogni giorno la radio. Il legame tra R101 e la musica sarà rafforzato anche da importanti partnership con artisti italiani e internazionali. R101 seguirà infatti i live di Francesco Sarcina, reduce dal successo sanremese, James Blunt e i Simple Minds, che hanno scelto R101 come radio ufficiale, per arrivare a quello che da tutti è considerato il più importante appuntamento con la musica internazionale del 2014: il concerto dei Rolling Stones al Circo Massimo di Roma previsto il prossimo 22 giugno. Per questa speciale occasione 101 fortunati ascoltatori, attraverso un concorso che decreterà la loro fedeltà alla radio, potranno assistere al concerto. R101 sarà inoltre partner dell’evento del 23 aprile al Theater Madison Square Garden e regalerà a due fortunati radioascoltatori un soggiorno a New York dove Zucchero proporrà uno speciale appuntamento con ospiti tra gli altri Elisa, Fiorella Mannoia, Jovanotti e Sting. La radio fortifica i suoi rapporti anche sul territorio, grazie alle partnership siglate con alcune grandi manifestazioni sportive. Il network è presente, grazie a una collaborazione con Sport 09, sulle maglie del Genoa Calcio e a bordo campo negli stadi di otto squadre di serie A: Genoa, Lazio, Sampdoria, Udinese, Cagliari, Fiorentina, Atalanta e Chievo, ed è inoltre partner della corsa cittadina Stramilano e del Giro d’Italia. Non solo sport, ma anche partnership con eventi televisivi. La radio sarà infatti partner dei più grandi eventi televisivi del Gruppo Mediaset. Con R101 tornerà a breve su Italia1 Superclassifica, la nuova edizione del programma musicale che più di ogni altro ha segnato la storia della musica in tv, mentre il Grande Fratello, su Canale 5, ospiterà una inedita postazione radio all’interno della casa.