di Andrea Di Domenico

Aakon, la comunicazione B2B è “immersiva” grazie a Elive

Grazie all’integrazione tra dimensione fisica e virtuale, l’azienda di specialità chimiche per il settore cosmetico ha proposto un’esperienza coinvolgente in occasione di Making Cosmetics

In occasione della fiera Making Cosmetics, Aakon polichimica ha scelto l’agenzia Elive per la realizzazione di un’esperienza immersiva in realtà aumentata, sfruttando il metaverso per la comunicazione B2B.

Evento consolidato per la filiera della cosmetica, Making Cosmetics si è svolto negli scorsi giorni al MiCo di Milano con oltre 150 espositori B2B, registrando un incremento del 17% nel numero dei visitatori rispetto al 2021. La fiera ha rappresentato un’importante occasione di visibilità per Aakon, presente sul mercato internazionale con un’ampia gamma di prodotti che comprende materie prime e specialità chimiche per il settore cosmetico, nutrizionale, farmaceutico, dei biocidi e dei coloranti industriali.

Proprio per rendere più incisiva la propria presenza, la divisione marketing e comunicazione di Aakon ha scelto di collaborare con Elive, società specializzata in progetti legati all’audiovisivo e allo storytelling digitale. Il progetto dello stand previsto durante la fiera è stato pensato con l’obiettivo di creare un’area virtuale, dove i visitatori, indossando un oculus Meta Quest 2, fossero liberi di navigare all’interno del video immersivo.

Il team di Elive si è posto l’obiettivo di evocare la qualità del prodotto di Aakon attraverso la rappresentazione degli effetti visivi sulla pelle dei soggetti protagonisti. Infatti, le componenti chimiche, non visibili ad occhio nudo, emergono attraverso dei makeup, dai più basic ai più impattanti, che nel video si susseguono, creando un effetto estetico emozionante e coinvolgente.

In un momento dove si parla continuamente di Metaverso, Aakon ed Elive hanno impreziosito un evento fieristico con una comunicazione “brain friendly”, capace, cioè, di parlare in modo chiaro e piacevole alle persone, per toccarne le corde emozionali più profonde.

I credits:

  • Cliente: Aakon Polichimica S.r.l
  • Creative Hub: Elive s.r.l.
  • Film & Creative Director: Riccardo Denaro
  • Art Director: Dalia Coceani
  • Account Supervisor: Erica Gottardi
  • Creative Producer: Veronica Blockley
  • VFX Artist VR 360°: Stefano Ledda
  • Post Production: Ilaria Di Martino
  • Marketing: Maria Letizia Donati

 

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI