Photo by James Yarema on Unsplash
Non solo Netflix e Disney+, anche un’altra piattaforma di video on demand si prepara a lanciare un nuovo abbonamento più economico supportato da pubblicità. Si tratta di Apple TV+.
La piattaforma di video streaming di Apple, secondo quanto riporta Digiday, all’inizio del 2023 potrebbe cominciare a vendere spazi pubblicitari. La testata americana riporta che Apple avrebbe avuto dei primi colloqui con agenzie media sui piani preliminari per vendere spazi pubblicitari video all’interno dei suoi contenuti originali e degli eventi sportivi dal vivo. Attualmente su Apple TV+ è già possibile vedere alcuni spot, ad esempio durante le partite della Major League di baseball americana, ma in quei casi si tratta di pubblicità gestita e trasmessa direttamente dalla Major League e non da Apple.
Leggi anche: NETFLIX, ANCHE IN ITALIA L'ABBONAMENTO CON PUBBLICITÀ PARTIRÀ IL 1° NOVEMBRE
Fino ad ora, infatti, il colosso di Cupertino ha perseguito un approccio ad-free per la sua piattaforma Apple TV+, proponendo un singolo pacchetto di abbonamento a 4,99 euro al mese. Ma le strategie attuate (già o a breve) da altre grandi piattaforme insegnano che la proposta di molteplici pacchetti di abbonamento, tra cui anche offerte più economiche con pubblicità, consente sia di aumentare la base di abbonati sia di diversificare le entrate, con benefici per il business.
Il prossimo mese, Netflix lancerà sul mercato (anche in Italia) un nuovo abbonamento economico con pubblicità, seguita a dicembre da Disney+.