• Programmatic
  • Engage conference

Redefine the meaning of Retail

A cura di Retex

L'appuntamento che guarda ai temi dell'innovazione, della data intelligence & automation, della creatività e della comunicazione. Spunti inediti su trend, nuove abitudini d'acquisto e bisogni dei consumatori in ambito Consumer Retail e Direct-to-Consumer, con uno sguardo privilegiato su dati e insight direttamente dal mercato-Cina.

30/11/2023
di Retex

Black Friday 2023: mai più senza smartphone. E senza robot aspirapolvere!

cover-rubrica-retex_787387.jpg

La settimana del Black Friday si conferma appuntamento immancabile per i consumatori italiani, che dimostrano il proprio entusiasmo per offerte e occasioni
imperdibili generando un volume di 34.000 mention nei principali canali web (social, news, blog e forum). Un dato in linea con l'anno precedente, e che incorpora ricerche legate al termine «Black Friday» in tutte le sue varianti, nonché quelle specificamente legate alla keyword «Amazon». I social network si confermano il canale preferito per comunicare offerte o veicolare le discussioni degli utenti rispetto al Black Friday (52% del volume totale); seguono poi le news di settore (40%) e, a pari merito, blog e forum, con il 4% delle mention raccolte.

La tendenza a sfruttare il Black Friday per gli acquisti natalizi si rinnova anche nel 2023, con il 15% delle menzioni che fotografa l'intenzione degli utenti di risparmiare sui regali e le offerte online, capitalizzando sul trend e incentivando le vendite.

Un secondo dato interessante riguarda il nuovo livello di consapevolezza degli acquirenti: rispetto all'anno precedente, infatti, l’approccio agli acquisti durante il Black Friday è più ponderato. Gli acquirenti sono diventati più attenti, utilizzano siti comparatori per monitorare i prezzi ed evitare strategie di vendita ingannevoli.

Il «vero» cambiamento di tendenza si registra, invece, rispetto alle categorie più citatecon i prodotti di elettronica/informatica che guadagnano il 48% delle menzioni, segnando un aumento del 22% rispetto al 2022. Tra questi, gli smartphone si sono rivelati l’acquisto più ambito, collezionando il 26% delle menzioni, seguiti dalle smart TV (21%) e dai pc (18%). Anche il settore del gaming si conferma una solida presenza, con il 15%, mentre auricolari/cuffie conquistano il 14% delle menzioni.

Tra i brand, lo scettro è di Apple, che rinnova la propria leadership sul mercato dell’elettronica di consumo con il 42% delle menzioni, seguita da Samsung al 33% e, quindi, da Xiaomi, in crescita dal 12% al 20% rispetto al 2022.

Accanto ai prodotti elettronici, tra le categorie più citate, al secondo posto gli elettrodomestici, con il 21% delle menzioni e un nuovo oggetto dei desideri in crescente popolarità, il robot aspirapolvere, che domina la propria categoria con il 31% dei commenti.

E Amazon?

L’analisi sul Black Friday di Amazon muove da un volume di menzioni del 7%, con una leggera diminuzione rispetto all'anno precedente. La categoria elettronica/informatica resta invariabilmente la più citata, con il 23% delle menzioni, e gli smartphone dominano, con il 19% di mention, seguiti da pc (17%) e smart TV (14%). Ma qui la sorpresa: le preferenze degli italiani sulla piattaforma si ribaltano, con Samsung che supera Apple, ottenendo il 17% delle menzioni rispetto al 13% del competitor.

Confermato, invece, il trend positivo per gli elettrodomestici, protagonisti con il 9% delle menzioni totali, come anche, ancora una volta, l'interesse per i robot aspirapolvere (41%), seguiti dagli spazzolini elettrici (12%).

Meno gettonata la categoria dell'abbigliamento, che rappresenta solo il 4% delle menzioni, un dato che suggerisce una ricerca inferiore per questa tipologia di prodotti su Amazon, rispetto a quanto avviene per gli eCommerce specializzati. Lo stesso vale per la categoria beauty, che registra solo il 2% delle menzioni.

Insight significativi, certo, ma che non disincentivano le preferenze degli italiani verso precise categorie merceologiche e incoronano Amazon come una delle piattaforme più attrattive durante il Black Friday, non solo per gli utenti, ma anche per i venditori, che ivi mantengono, o aumentano, i propri investimenti, sottolineando la fiducia costante nella piattaforma come strumento per consolidare e/o aumentare le proprie vendite.

Fonte: Digimind

scopri altri contenuti su