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di Simone Freddi

Andrea Santagata: «Social sempre più centrali per le passioni degli italiani. Per Zenzero e Power già 130 clienti»

L'Amministratore Delegato di Mondadori Media Area Digital e Polo MarTech: «Social media e creator sono il nuovo palinsesto della Gen Z»

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Giusto un anno fa Mondadori Media lanciava Zenzero, la talent agency dei food creator nata dall’esperienza di Giallozafferano, a cui poco dopo seguiva l’acquisizione dell’altra agenzia di talenti social Power, dal gruppo Human vs Machine.

Due operazioni importanti nel segno della volontà, già evidente da qualche anno, da parte di Mondadori Media di entrare con forza nel segmento dei social media e nel settore dell’influencer marketing. «Le due agenzie vanno molto bene, nel primo anno di attività ci hanno portato alcuni milioni di euro di raccolta, realizzando progetti per 130 clienti. Avevamo grandi aspettative, e le abbiamo superate», ha detto Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Mondadori Media Area Digital e Polo MarTech, lunedì a Milano a margine della presentazione della ricerca “Italiani & Influencer”.


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Tra le principali evidenze della ricerca, non solo il ruolo sempre più rilevante che creator e brand editoriali sui social giocano nella vita quotidiana degli italiani (il 71% degli utenti social segue almeno un influencer o i canali social di un brand editoriale) ma anche nei loro processi d’acquisto: il 46% degli intervistati ha fatto almeno un acquisto suggerito da un influencer e l’83% ne tiene in considerazione i consigli.

«Anni fa abbiamo deciso di potenziare la nostra area digital investendo per entrare con forza nel segmento dei social media e nel settore dell’influencer marketing. I risultati di questa ricerca confermano a pieno la validità e la forza di questa decisione”, ha detto Santagata. “Investire e crescere nei nuovi media significa anche individuare e valorizzare nuovi talenti e puntare sempre su nuovi linguaggi di comunicazione. Con un network di 200 creator e oltre 800 milioni di visualizzazioni video mensili sui social dei nostri brand editoriali, siamo testimoni della trasformazione in atto nell’intrattenimento video, dove social e creator sono il nuovo palinsesto della Gen Z. I social oggi sono sempre più il punto di riferimento degli italiani sui loro principali interessi e passioni con volumi tipici della TV a cui si aggiunge la capacità di ingaggiare le audience».

Parlando più in generale dell’andamento di Mondadori Media, «nel primo semestre abbiamo registrato una crescita double digit del business digitale, un trend che puntiamo a confermare a fine anno», ci ha detto sempre a margine Santagata.

Oltre alle operazioni Power e Zenzero, la volontà di crescita nel digitale di Mondadori Media è stata concretizzata anche con l’acquisizione a fine 2022 di Webboh, il media brand dedicato al mondo dei creator, che il gruppo si prepara a portare al Festival di Sanremo 2024 con un evento speciale dedicato. «Siamo soddisfatti della nostra offerta editoriale attuale, e ora puntiamo a svilupparla seguendo tre direttrici: la prima è l'esperienza, con la creazione di eventi e spazi fisici legati ai nostri brand; GenZ, con l’integrazione di creator e mezzi particolarmente affini a questa audience; ed estero, seguendo il successo che già ha avuto l’internazionalizzazione di Giallozafferano, che ad oggi vanta metà dei suoi follower con la versione in inglese».

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