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14/11/2024
di Teresa Nappi

Dal Black Friday al "Q5": Meta potenzia l'offerta pubblicitaria con l’intelligenza artificiale

Con l’avvio della Peak Season, il gruppo continua a puntare sulla tecnologia per rendere più efficiente ed efficace la pianificazione di adv sulle sue piattaforme e aiutare i brand con nuove soluzioni e un Playbook dedicato

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La Peak Season dello shopping è ufficialmente iniziata, segnando l'inizio del periodo più intenso e redditizio dell’anno. Il Black Friday (29 novembre) è ormai alle porte, seguito dal Cyber Monday e dal periodo natalizio, ma non è solo il mese di dicembre a offrire opportunità strategiche. Anche le settimane post-natalizie, apparentemente più tranquille, sono ricche di occasioni.

In questo scenario, Meta ha lanciato nuovi strumenti potenziati dall’intelligenza artificiale, progettati per aiutare i brand a sfruttare ogni momento di questa stagione cruciale. Secondo uno studio commissionato da Meta a YouGov, lo scorso anno il 54% degli acquirenti ha scoperto nuovi brand tramite le tecnologie di Meta, mentre il 77% ha dichiarato che queste piattaforme sono state decisive nelle scelte di acquisto durante eventi come il Black Friday e il Cyber Monday. Secondo questi dati, dunque, Meta si conferma un partner chiave per i brand che vogliono amplificare la loro visibilità in un periodo ricco di opportunità.

L’Advantage+ Shopping Campaigns e le possibilità offerte dall'IA

Per questo periodo di grande interesse, Meta ha potenziato le Advantage+ Shopping Campaigns con nuove funzionalità alimentate IA. Questi strumenti permettono agli inserzionisti di raggiungere i consumatori con una precisione maggiore, aumentando la visibilità dei brand e migliorando la rilevanza delle offerte. Le campagne sono ottimizzate per rispondere in tempo reale alle dinamiche del mercato e garantire i migliori risultati anche in momenti di particolare picco, che non solo comprendono in Black Friday e il Cyber Monday o il Natale, ma anche – come anticipato – il periodo post-natalizio, identificato come il Q5.

Il Q5 è un periodo che va dalle settimane post-natalizie fino a metà gennaio, caratterizzato da CPM più bassi, da una minore competizione, ma anche da un interesse per gli acquisti ancora elevato. Per i brand, questo significa opportunità per espandere la visibilità senza alzare i costi.

Come sottolinea Roberto Tribioli, Head of Industry Fashion, E-commerce & Eyewear di Meta: "Il Cyber Month e la holiday season rappresentano un'opportunità unica per le aziende di aumentare la loro presenza online e raggiungere nuovi clienti. Grazie all'intelligenza artificiale di Meta, le nostre soluzioni di marketing possono essere ottimizzate in tempo reale per garantire una maggiore efficacia ed un ritorno sugli investimenti più elevato". Secondo Meta è dunque questo il momento ideale per iniziare a sperimentare e pianificare, così da affrontare al meglio le occasioni che si avvicinano.


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Nuove funzionalità per promozioni stagionali mirate

Entrando nel merito delle novità introdotte per semplificare la gestione delle promozioni stagionali e migliorare l’esperienza d’acquisto, una delle principali innovazioni proposte da Meta è la possibilità di inserire codici promozionali direttamente negli annunci, facilitando così l’acquisto immediato da parte degli utenti. Inoltre, Meta sta testando sconti personalizzati e offerte per il primo acquisto attraverso i Reels di Instagram, un canale in forte crescita per la scoperta di nuovi prodotti.

Altra novità è l’introduzione di annunci con promemoria, pensati per indirizzare gli utenti verso le app mobili dei brand, consentendo un’interazione più frequente e mirata con le offerte stagionali.

User experience migliorata: collegamenti multipli in un singolo annuncio

Per ottimizzare l’esperienza d’acquisto, Meta ha introdotto una funzionalità che permette agli inserzionisti di collegare più pagine di destinazione in un unico annuncio. Questo rende l’esperienza dell’utente più fluida e permette di accedere facilmente a categorie specifiche di prodotto. Per esempio, un brand di cosmetici potrà promuovere sia articoli di skincare che di make-up in un singolo annuncio, con link che conducono direttamente alle pagine dedicate per ciascuna categoria.

Raggiungere i clienti nei loro luoghi di acquisto preferiti

Con l’obiettivo di migliorare la precisione del targeting, Meta ha introdotto nuove opzioni che permettono agli inserzionisti di raggiungere i consumatori nei loro luoghi di acquisto preferiti, sia online che offline. In vista del Black Friday e delle festività, Meta testerà anche annunci mirati per i consumatori che sono più propensi a fare acquisti in negozio, evidenziando le sedi fisiche più vicine e facilitando la pianificazione delle visite.

Per il periodo natalizio, Meta prevede di attivare annunci geolocalizzati, in particolare per i brand che cercano di intercettare utenti alla ricerca di esperienze e luoghi da visitare. Per esempio, un consumatore che pianifica una visita a una città per le festività potrebbe ricevere annunci da brand locali che promuovono le loro offerte stagionali.

Il Meta Holiday Playbook: guida strategica per una Peak Season di successo

A completamento della sua offerta, Meta ha anche pubblicato – già negli scorsi mesi – il suo Holiday Playbook, una guida strategica che illustra come sfruttare al meglio le nuove funzionalità di IA e le Advantage+ Shopping Campaigns. Questo strumento (disponibile qui) è pensato per accompagnare le aziende nella preparazione delle proprie campagne pubblicitarie, garantendo che possano massimizzare le opportunità offerte dal periodo post-natalizio e prepararsi per un 2024 di successo.

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