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14/11/2024
di Alessandra La Rosa

TikTok Ad Awards: ecco quali sono state le migliori campagne sulla piattaforma

Va a Now (con BCube e Wavemaker) il premio di Greatest TikTok con l'operazione "Commenti Indie". Tutti i vincitori per categoria

Photo by Eyestetix Studio on Unsplash

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TikTok ha annunciato i vincitori della terza edizione dei TikTok Ad Awards, i premi che celebrano i brand e le agenzie che hanno realizzato le campagne pubblicitarie più di impatto pensate per TikTok.

La giuria – composta da esperti del settore – ha assegnato a Now, con la campagna "Commenti Indie" ideata dall'agenzia BCube (Publicis group) e promossa da Wavemaker (WPP group), il prestigioso titolo di Greatest TikTok. L'idea creativa trasforma i commenti spontanei degli utenti in una canzone indie, celebrando la community del brand e rafforzando il senso di appartenenza e autenticità. Questo riconoscimento offre a Now l'opportunità di concorrere per il Grand Prix Europeo che si celebrerà a Lisbona il 27 novembre.

I premi per categoria

Il premio per Greatest Creative va ad Actimel (Danone) per la campagna “E di nuovo buonasera” curata da VML (WPP group) e portata on air da Mindshare.

WeRoad vince nella categoria Greatest Performance con la campagna "WeRoad Search Lift". 

A Chupa Chups (Perfetti Van Melle) il premio per Greatest Branding con la campagna "Melody Pops" promossa da Selection

È infine Indigo.ai, con l'agenzia creativa Openbox, a portarsi a casa il premio di Greatest Small Business. 


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"Siamo entusiasti di dare il via alla terza edizione dei TikTok Ad Awards! TikTok è il luogo dove idee originali e campagne autentiche incontrano i trend, catturando l’immaginazione e ispirando azioni reali. Le numerose candidature ricevute da brand e agenzie dimostrano la forza di contenuti capaci di lasciare il segno. I nostri vincitori hanno saputo cogliere l’essenza di una creatività autentica, trasformandola in valore concreto e crescita per il loro business", ha commentato Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions di TikTok Sud Europa.

"È con soddisfazione che condivido le mie riflessioni su questa giuria dei TikTok Ad Awards - ha aggiunto Stefania Siani, CEO e COO di Serviceplan Italia e Presidente di ADCI Art Director’s Club Italiano -. Quest'anno abbiamo visto un numero crescente di progetti con uno standard migliorato nella qualità delle case history iscritte e dei picchi creativi interessanti che hanno generato un profondo dibattito. Molti lavori si sono distinti per la capacità di catturare l’essenza della piattaforma nelle diverse fasi del funnel con un approccio TikTok driven: su tutti il progetto "Now", che ha sfruttato il trend di creare canzoni partendo dai commenti degli utenti, trasformando così un fenomeno virale in un'opportunità creativa unica di generare un forte legame emotivo tra brand e utenti. Sono certa che i premi che abbiamo indicato saranno di ispirazione per spingere ad esplorare nuove modalità di comunicazione all’interno di un contesto di comunicazione dinamico e in continua evoluzione."

Oltre ai premi ufficiali dei TikTok Ad Awards, la giuria ha deciso di assegnare una menzione speciale a una campagna no-profit che ha saputo interpretare magistralmente il linguaggio nativo della piattaforma, diffondendo la sua causa sociale con creatività e grande impatto sulla community. Questo riconoscimento va a CoorDown per la campagna "Assume that I can", seguita dall'agenzia creativa Small, che è riuscita a connettersi autenticamente con gli utenti, sensibilizzando in modo efficace e originale.

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