• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/11/2024
di Andrea Di Domenico

X e la Gen Z: il social di Elon Musk torna a crescere tra i giovani americani

x-conquista-genz.png

Nel terzo trimestre del 2024, X (precedentemente Twitter) ha registrato un significativo incremento di equity tra i giovani americani, posizionandosi in cima alla classifica dei brand la cui rilevanza è cresciuta di più per la Generazione Z, secondo l’ultimo sondaggio Ad Age-Harris Poll. La piattaforma, che ha affrontato notevoli sfide dopo l'acquisizione da parte di Elon Musk, sembra finalmente raccogliere segnali di riscatto, soprattutto tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Il sondaggio, basato sul tool di monitoraggio QuestBrand, analizza trimestralmente le aziende che ottengono i maggiori incrementi di equity nei diversi segmenti di età negli Stati Uniti. X è risultato il brand con il progresso più marcato nell’attrarre l’attenzione della Gen Z, superando marchi come HelloFresh, Chick-fil-A, GNC e Panera Bread, che completano la top five del trimestre.

Nella foto: un sondaggio sulla brand equity di X

Un'inversione di tendenza per X?

Questo risultato rappresenta un segnale di fiducia per X, che nell’ultimo biennio ha lavorato per ridefinire la sua identità e ampliare le sue funzionalità, introducendo video verticali, chiamate vocali e video, e altre innovazioni mirate a rafforzare l’engagement tra i giovani. Nonostante le controversie e le difficoltà affrontate, tra cui il crollo delle entrate pubblicitarie e le sfide legali con ex dipendenti, i dati del sondaggio suggeriscono che la percezione della piattaforma stia migliorando, almeno in parte del suo pubblico di riferimento.

Secondo i risultati del sondaggio, molti giovani della Gen Z ritengono che X stia andando nella giusta direzione. Questa crescita di equity riflette l’efficacia di una strategia che punta a posizionare il brand come un punto di riferimento per un pubblico attento e in evoluzione. Resta Resta ora da vedere se questo trend positivo verrà confermato nei prossimi mesi. L’ascesa di X tra i giovani americani potrebbe essere influenzata anche dal forte legame tra Elon Musk e il nuovo presidente americano, Donald Trump, un rapporto che potrebbe portare nuove dinamiche di crescita o nuove sfide per il brand.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI