• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Andrea Di Domenico

La crescita di TikTok e non solo: le tendenze social 2024 secondo We Are Social e Meltwater

I dati del rapporto annuale "Digital 2024", che analizza i cambiamenti nel modo in cui le persone utilizzano le piattaforme digitali e sociali

we are social digital 2024.jpg

Se l’ecosistema di Meta (Facebook, Instagram, Whatsapp) conferma il proprio primato per numero di persone raggiunte ogni mese in Italia, è TikTok è il social media su cui le persone trascorrono più tempo. A dirlo è il rapporto annuale "Digital 2024" realizzato da We Are Social in collaborazione con Meltwater, che analizza i cambiamenti nel modo in cui le persone utilizzano le piattaforme digitali e sociali.

Due ora al giorno sui social media

In Italia, l'88% della popolazione è connessa a Internet e trascorre circa sei ore al giorno online, di cui due su piattaforme sociali. Attualmente, gli utenti dei social media in Italia sono 43 milioni, corrispondenti al 73% della popolazione, e utilizzano mediamente sei piattaforme diverse al mese.

Secondo l'analisi del rapporto, TikTok è la piattaforma su cui le persone passano più tempo, con una media di 32 ore e 12 minuti al mese. Seguono YouTube, Facebook, Instagram e Whatsapp.

Perché andiamo sui social: più intrattenimento, meno amici

Il rapporto si sofferma anche sui motivi per cui le persone accedono ai social media, rivelando che la principale ragione è l'intrattenimento, seguita dall'aggiornamento sull'attualità. La voglia di restare in contatto con amici e familiari è al terzo posto, ma è una motivazione che risulta meno importante rispetto all'anno precedente.

Nell'ambito delle piattaforme più utilizzate in Italia, l'ecosistema Meta (ex Facebook) domina ancora, con Whatsapp in testa (il servizio è utilizzato dal 90% delle persone ogni mese) seguita da Facebook, Instagram e Facebook Messenger. TikTok è invece la piattaforma con la crescita più significativa.

Il rapporto evidenzia anche il ruolo sempre più importante dei social media nel commercio e nella pubblicità, con un aumento del numero di persone che segue i brand sui social (quasi 6 persone su 10 usa i social per trovare informazioni sui brand) e clicca su contenuti sponsorizzati. Considerando più in generale il nuovo scenario digitale, il rapporto sottolinea anche la crescita del podcast e del settore del gaming, mentre il settore dell'e-commerce, in particolare il fashion, registra una forte dinamicità. La ricerca evidenzia la spesa per la pubblicità digitale continui a crescere rappresentando ormai più della metà (56%) della spesa pubblicitaria totale. 

I social media nel mondo: più di 5 miliardi di profili attivi

A livello globale, il numero di profili attivi sui social media ha superato i cinque miliardi, corrispondenti al 62% della popolazione mondiale. Nell’ultimo anno è stata registrata una media di 8,4 nuovi utenti di social media al secondo. Facebook rimane la piattaforma più utilizzata, seguita da YouTube, Whatsapp, Instagram e TikTok.

Inoltre, il rapporto mostra un aumento dell'adozione di Internet a livello globale, con il 66% della popolazione mondiale ora online. Il tempo medio trascorso sui social media è di circa due ore e ventitre minuti al giorno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI