521mila mention sui social per la terza serata del Festival di Sanremo, puntata terminata alle 2 del mattino e ricca di gag: come quella tra Fiorello e Amadeus dopo una diretta su Instagram. I numeri reggono rispetto alla seconda serata con un -3% per le mention e -7% per gli autori unici. Questo il dato principale del report realizzato dalla Digital Intelligence Company The Fool elaborando i dati della piattaforma Brandwatch Consumer Research.
Grande dibattito, quello sorto sul web, dopo il monologo della co-conduttrice, l’ex pallavolista della nazionale, Paola Egonu. “L’Italia è un paese razzista” diventa trending topic su tutti i social. Proprio per comprendere al meglio questi temi The Fool ha dedicato un team di analisti al Festival di Sanremo.
“Abbiamo voluto creare questi report perché siamo fermamente convinti che l'utilizzo dei dati sia un ottimo strumento per comprendere al meglio come le persone interagiscono con le tendenze sociali, per comprendere meglio la sensibilità e la percezione del pubblico su temi importanti, oltre che sull’evento e la kermesse” commenta Mirko Bruni, COO The Fool
Dal backstage poi, è arrivata una notizia che è divenuta subito virale: ci sarebbe stata una lite tra Madame e Anna Oxa. Più si sono susseguite le smentite ufficiali, più i social si sono scaldati e Madame ha conquistato così il terzo posto tra i cantanti più menzionati.
FantaSanremo: tutti pazzi per Grignani
Gianluca Grignani ferma l’esibizione, ringrazia e riparte con grande educazione, senza mai menzionare l’episodio della prima serata che ha visto come protagonista Blanco. Il cantante è divenuto ben presto il beniamino dei suoi sostenitori al FantaSanremo: spilletta LGBT in prima battuta e occhiali da sole. Tutti i giocatori della competizione lo elogiano sui social, incoronandolo star indiscussa della serata. Tananai ha provocato l’effetto contrario tra i suoi fanta allenatori: zero bonus per chi lo ha in squadra. Il rapper Rosa Chemical si aggiudica il terzo posto in questa classifica grazie al bonus occhiali da sole e all’ukulele.