• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/08/2023
di Francesco Leone

Pinterest batte le stime sul Q2 del 2023 e nomina il nuovo Country Manager Growth Sales dell’area EMEA

L'azienda ha anche previsto che il fatturato del trimestre in corso crescerà di una percentuale a una sola cifra, in linea con le aspettative degli analisti (7,7%)

Clément Schvartz, Country Manager Growth Sales dell’area EMEA di Pinterest

Clément Schvartz, Country Manager Growth Sales dell’area EMEA di Pinterest

Pinterest batte le stime di Wall Street per i risultati del secondo trimestre e prevede margini più elevati per l'anno in corso, grazie alla ripresa del mercato pubblicitario e alle misure di riduzione dei costi. Nel trimestre conclusosi il 30 giugno, il fatturato è cresciuto del 6% a 708 milioni di dollari, battendo la previsione di 696,1 milioni di dollari.

In ripresa anche le big tech come Meta Platforms e Alphabet, che hanno registrato incrementi nelle vendite pubblicitarie, segnalando una crescita della spesa di marketing da parte delle aziende in seguito al calare dell'inflazione e al miglioramento della fiducia dei consumatori.

Julia Donnelly, Cfo di Pinterest, ha dichiarato che il margine di guadagno principale rettificato sarà superiore di "circa 400 punti base" nell'anno fiscale in corso. Nel 2022 era del 16%. L'azienda ha anche previsto che il fatturato del trimestre in corso crescerà di una percentuale a una sola cifra, in linea con le aspettative degli analisti (7,7%), secondo i dati di Refinitiv.


Leggi anche: SOCIAL COMMERCE: PINTEREST RENDE PIÙ FLUIDA L’ESPERIENZA D’ACQUISTO CON UNA NOVITÀ


"Come nello scorso, anche nel secondo trimestre abbiamo continuato a incrementare di oltre il 30% le nostre impressions pubblicitarie globali", ha dichiarato il Ceo Bill Ready. "Stiamo anche sfruttando l'AI (intelligenza artificiale) di nuova generazione sui nostri prodotti pubblicitari e stiamo assistendo a un profondo impatto sulle nostre capacità pubblicitarie", ha aggiunto.

Pinterest, nel corso di quest’anno, ha anche ridotto la sua impronta immobiliare e ha licenziato circa 150 dipendenti nel tentativo di tagliare i costi. Lo scorso aprile ha annunciato una partnership pubblicitaria con Amazon Ads.

Pinterest, Schvartz nuovo Country Manager Growth Sales dell’area EMEA

La piattaforma ha inoltre annunciato la nomina di Clément Schvartz come nuovo Country Manager Growth Sales dell’area EMEA. Con sede a Dublino, Clément lavorerà con Milka Privodanova, Head of EMEA Sales.

Clément sarà responsabile della guida della strategia e dell’esecuzione di vendita di Pinterest nei mercati di crescita dell’area EMEA, tra cui Italia, Paesi Bassi, Spagna, Paesi scandinavi, Svizzera, Austria, Polonia e Israele. Questa carica comporta la guida del team e la gestione delle relazioni con gli inserzionisti per massimizzare i modi ottimali grazie a cui è possibile raggiungere appositamente un pubblico attivo e orientato all’acquisto sulla piattaforma.


Leggi anche: POLTRONE E CARRIERE


Prima di entrare a far parte di Pinterest, Clément ha lavorato quasi quattro anni a Meta, dove è stato nominato recentemente Managing Director of Mid-Market Growth verticals dell’America Settentrionale, guidando un'attività multifunzionale da diversi miliardi di dollari. Prima dell’esperienza lavorativa a Meta, Clément ha lavorato dodici anni per Google sia nell’area EMEA sia negli Stati Uniti, costruendo e guidando team di vendita focalizzati su Regno Unito, Francia e Italia. Ha inoltre guidato la strategia globale per le piattaforme aziendali (Search & Analytics 360), lavorando a stretto contatto con il prodotto e la divisione ingegneria dei principali mercati pubblicitari globali. Clément ha ricoperto anche diversi ruoli presso Unilever e Orange.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI