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26/09/2024
di Teresa Nappi

Peak Season: come Meta mette l'IA al servizio delle aziende nella nuova era dello shopping

Cambia la stagionalità degli acquisti natalizi, aprendo nuove opportunità per le aziende alle quali il colosso social mette a disposizione le soluzioni Advantage+

Meta accelera sempre più nell'innovazione tecnologica, promuovendo soluzioni avanzate basate sull’Intelligenza Artificiale (IA). Con l’arrivo della Holiday Season, un periodo cruciale per le aziende che puntano a incrementare le vendite, Meta sta rivoluzionando il modo in cui le imprese pianificano e gestiscono le loro campagne pubblicitarie proprio grazie all’IA.

Tutto questo mentre le abitudini dei consumatori stanno cambiando: sempre più persone anticipano i propri acquisti natalizi, iniziando a cercare idee regalo e ad acquistare già da ottobre. Questo cambiamento offre nuove opportunità alle aziende, che devono adattarsi alla nuova realtà.

Durante il Meta Growth Summit svoltosi a Milano, è Marcello Cicerone, Head of Industry per Tech, Media & Services di Meta, a sottolineare questo ultimo dato: «In passato, il picco della ricerca dei regali era concentrato principalmente nel mese di dicembre o, al massimo, durante il Black Friday. Oggi, sempre più persone iniziano a fare acquisti già da ottobre e nella prima metà di novembre. Questo anticipo offre alle aziende la possibilità di massimizzare le vendite e ottenere quote di mercato rispetto ai concorrenti».

Soluzioni IA: Meta Advantage+

Per rispondere a queste esigenze, Meta ha sviluppato una suite di strumenti che sfrutta l'IA per migliorare le performance delle campagne pubblicitarie. Le soluzioni Meta Advantage+ si distinguono per la loro capacità di automatizzare gran parte del processo di ottimizzazione delle inserzioni. «Questo consente alle aziende di concentrarsi su decisioni strategiche. L’IA non solo migliora l’efficienza, ma permette di ottenere risultati migliori con meno risorse, aumentando sia la portata che il rendimento delle campagne», ha sottolineato ancora Marcello Cicerone.

Una delle soluzioni più innovative è l’Advantage+ Shopping Campaign, che ottimizza automaticamente le campagne di e-commerce. Le aziende devono solo impostare obiettivi, budget e creatività; l’IA gestisce il resto, assicurando che il messaggio giusto arrivi al consumatore giusto al momento giusto. I risultati parlano chiaro: «Si registra una riduzione del 17% nei costi per acquisizione e un incremento del 32% nel ritorno sulla spesa pubblicitaria rispetto alle strategie tradizionali», ha detto ancora Cicerone. Questo sistema è particolarmente utile durante la Peak Season, quando il traffico e la competizione sono elevati.

Ad arricchire la suite c’è anche l’Advantage+ App Campaigns, dedicata all'ottimizzazione delle campagne pubblicitarie per le app. L’IA migliora l’efficacia delle campagne, identificando automaticamente gli utenti più rilevanti e ottimizzando le creatività in tempo reale. «Questo non solo aumenta l'efficienza delle inserzioni, ma consente di raggiungere un pubblico più ampio e di ottenere un impatto maggiore con meno risorse».

L'IA nel DNA di Meta

L’IA è diventata dunque parte integrante del DNA di Meta, alimentando anche i sistemi di classificazione e raccomandazione su Instagram e Facebook. Oggi, oltre il 50% dei contenuti visualizzati su Instagram è infatti suggerito dall’IA.

Luca Colombo, Country Director di Meta, nel corso del Meta Growth Summit, ha sottolineato l’importanza degli investimenti nell’IA per migliorare le prestazioni aziendali. Una grande fetta delle aziende che collaborano con Meta ha già adottato queste soluzioni, ottenendo risultati superiori rispetto al passato. Restano però ancora tante le aziende che non hanno ancora colto appieno le potenzialità di queste innovazioni.

Obiettivo di Meta è dunque quello di continuare a promuovere l’importanza di adottare tecnologie avanzate per vincere ogni nuova sfida. Luca Colombo ha quindi sottolineato l'importanza dell'IA nel lungo termine, prospettando una crescita costante fino al 2025 e oltre. «Il cambiamento è un elemento costante in Meta» ha affermato, riferendosi agli investimenti strategici che la multinazionale sta portando avanti. «Circa il 98-99% del fatturato di Meta deriva dal trading pubblicitario, e circa 40 miliardi di dollari vengono reinvestiti in ricerca e sviluppo. Questo impegno verso l’innovazione è alla base delle soluzioni che Meta offre, consentendo alle aziende di affrontare con successo non solo la Holiday Season, ma anche le sfide future».

«Nel secondo trimestre del 2024 – ha continuato – 3,27 miliardi di persone hanno utilizzato quotidianamente le app di Meta», dato che dimostra l’enorme portata delle piattaforme del colosso social, sia per le aziende, sia per gli stessi utenti che «sulle nostre app trovano anche la principale fonte di ispirazione per i loro regali», ha concluso Colombo.

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