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14/09/2023
di Francesco Leone

Pinterest, ecco il nuovo pacchetto di soluzioni pubblicitarie per inserzionisti e utenti: come funziona

Un’ampia gamma di funzioni adv, quella proposta dall’azienda, progettata per aiutare brand e marketer a raggiungere i consumatori e guidarli nel processo di acquisto

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Tante le novità, in termini di pubblicità per gli utenti, gli inserzionisti e le agenzie, tra quelle comunicate da Pinterest in occasione della terza edizione di “Presents”, il summit annuale globale dedicato ai marketer.

“Stiamo innovando la nostra offerta più velocemente che mai grazie a una serie di prodotti pertinenti e personalizzati, pensati per raggiungere i consumatori con un'elevata intenzione all'acquisto. Il nostro obiettivo è diventare la migliore e unica soluzione full funnel del settore”, ha dichiarato Bill Watkins, Chief Revenue Officer. “Pinterest è diventata una piattaforma più misurabile, dalla prima impression all'ultimo clic, e siamo felici di presentare i nostri nuovi prodotti dedicati a tutte le fasi del customer journey in uno spazio online più positivo”.

Pinterest, il nuovo pacchetto di soluzioni pubblicitarie

Un’ampia gamma di soluzioni pubblicitarie, quella proposta da Pinterest, progettata per aiutare brand e inserzionisti a raggiungere i consumatori e guidarli nel processo di acquisto.

Tra le novità troviamo: Quiz ad, con cui i brand possono creare un'esperienza coinvolgente che porti i consumatori a idee più personalizzate, aiutandoli ad approfondire le decisioni e verso un acquisto di valore; Showcase ad, che permette agli utenti di visualizzare in anteprima ed esplorare i contenuti di un brand scorrendo le immagini; Premiere Spotlight nella pagina di ricerca e nel feed, che consente ai brand di apparire nei migliori posizionamenti pubblicitari sulla piattaforma, dove si possono promuovere le proprie campagne ed ottenere la massima visibilità.


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Premiere Spotlight nella pagina di ricerca e nel feed è ora disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Germania, Francia, Australia, Giappone, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Brasile e Messico. Mentre Showcase ad e Quiz ad sono al momento disponibili negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, Germania, Francia, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Brasile, Messico, Italia, Spagna, Svizzera, Danimarca, Svezia, Finlandia e Paesi Bassi. Nel corso dell’anno verranno poi resi disponibili anche in altri Paesi.

Pinterest, i tool per lo shopping

Recentemente, Pinterest ha anche introdotto i link diretti ai dispositivi mobili per gli inserzionisti gestiti dalla piattaforma per aiutare ulteriormente gli acquirenti a passare dalla fase di scoperta a quella di acquisto, aumentando allo stesso tempo le conversioni per i rivenditori.

I link diretti ai dispositivi mobili indirizzano istantaneamente gli utenti verso una specifica pagina sull'app mobile di un rivenditore, semplificando la procedura di acquisto di un prodotto dopo aver cliccato sul relativo annuncio, e sono disponibili solo per alcuni formati nell'ambito delle campagne di considerazione, conversione e per gli acquisti.


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Per quanto riguarda le integrazioni di ecommerce, Pinterest sta espandendo il proprio ecosistema con due nuove integrazioni per le applicazioni native Salesforce Commerce Cloud e Adobe Commerce, disponibili in tutti i mercati monetizzati. Queste integrazioni consentono ai brand di gestire i propri cataloghi prodotti di Pinterest e di configurarli direttamente all’interno delle applicazioni che già utilizzano per Salesforce o Adobe.

Tra gli aggiornamenti rilevanti per utenti, agenzie e inserzionisti, Pinterest propone la funzione Business Manager, che permette alle agenzie e agli inserzionisti di gestire in sicurezza dipendenti, partner, account e molto altro.

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Cinque, le nuove funzionalità per questo tool, tra cui dashboard aziendali per valutare l'impatto dei propri investimenti e nuove funzionalità di condivisione del pubblico per risparmiare tempo e creare strategie di targeting. Nel corso dell'autunno, Business Manager sbarcherà in tutti i Paesi dove sono disponibili gli annunci.

Infine, la funzione Collage, pensata per aiutare gli utenti a dare forma creativa alle loro visioni e a trasformarle in realtà. Sfruttando la tecnologia visiva della piattaforma, i collage consentono agli utenti di ritagliare oggetti da un Pin e di combinarli con altri ritagli per creare collage interattivi delle loro idee preferite. I marchi interessati possono iniziare aggiornando i propri cataloghi in modo che gli utenti possano aggiungere i loro prodotti ai collage.

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