di Cristina Oliva

Telethon punta sui social con i digital top partner della Maratona televisiva Rai

Amazon, Facebook, Google, Groupon, l’associazione IgersItalia e Twitter sono i player schierati con la Fondazione per raggiungere il pubblico online

Telethon, nell'occasione del 25esimo della maratona radiotelevisiva Rai, in onda dall’8 al 14 dicembre, ha deciso di ampliare la sua proposta al web e ai canali social. Per farlo ha schierato una squadra di top digital partner per sensibilizzare la rete e raggiungere l’ampio pubblico online con i messaggi e le finalità della campagna #ognigiorno. Amazon, Facebook, Google, Groupon, IgersItalia e Twitter hanno ideato iniziative mirate per creare engagement e dare visibilità alla Fondazione sia durante i giorni della maratona, nei giorni precedenti e successivi e per tutto il mese di dicembre, che è ormai il mese “Telethon” per definizione. Sui social network, gli amici o ospiti di Telethon in tv avranno la possibilità di interagire con i milioni di telespettatori che seguiranno le trasmissioni in tv e contemporaneamente in second screen, sui propri smartphone e tablet, come ormai succede sempre più spesso in occasione degli eventi televisivi più seguiti. Amazon si candida a essere il canale privilegiato per gli acquisti solidali online targati Telethon, in occasione del Natale. Per tutto dicembre resterà aperto un negozio dedicato per la promozione e la distribuzione dei regali solidali della fondazione. Inoltre, Telethon avrà visibilità attraverso banner dedicati sulla homepage di Amazon.it e all’interno di alcune sezioni del sito, ma anche attraverso i post sui profili social e nelle comunicazioni promozionali per gli iscritti al portale. Facebook promuoverà la visibilità della campagna sulla pagina ufficiale e su quelle delle singole trasmissioni RAI. Telethon aderisce anche a “Google AD Grants”, il programma di pianificazione pubblicitaria dedicato alle onlus e al non profit. Oltre al programma di crediti gratuiti per gli investimenti pubblicitari sui canali search e display del motore di ricerca, Telethon sfrutterà anche le potenzialità social di Google+. Groupon sarà protagonista di una raccolta fondi per Telethon, grazie al supporto di alcuni partner importanti come Caffarel, Lisciani, Artemitadre, Sofidel, Bassetti e Zucchi e di tutte le altre aziende che parteciperanno a questa iniziativa. Per ogni coupon acquistato dalla speciale sezione dedicata alle feste, online fino al 7 gennaio, Telethon beneficerà di un contributo da parte di Groupon e delle aziende. L’associazione IgersItalia lancerà la prima Maratona Telethon su Instagram, con l’iniziativa “10.000 foto x 10.000 euro”, in un vero e proprio challenge benefico. Al superamento di 10.000 foto postate su Instagram con l’hashtag #ognigiorno tra l’8 e il 14 dicembre, Telethon riceverà un contributo di 10.000 euro finanziato da Caffarel. Twitter sfrutterà la sua grande forza di favorire interazione in real time, lanciando in tv il Twitter Mirror: gli ospiti di Telethon in diretta tv interagiranno con i propri followers con messaggi personalizzati e selfie dall’account @telethonitalia, in occasione del Charity Show in prima serata su Raiuno il 12 dicembre, condotto da Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna e Massimo Giletti, e dello Speciale Affari Tuoi di domenica 14 dicembre con Flavio Insinna e Nino Frassica. Inoltre, Twitter svilupperà un’attività mirata di promozione della mission di Telethon in favore della raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

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