Telethon, nell'occasione del 25esimo della maratona radiotelevisiva Rai, in onda dall’8 al 14 dicembre, ha deciso di ampliare la sua proposta al web e ai canali social. Per farlo ha schierato una squadra di top digital partner per sensibilizzare la rete e raggiungere l’ampio pubblico online con i messaggi e le finalità della campagna #ognigiorno.
Amazon, Facebook, Google, Groupon, IgersItalia e Twitter hanno ideato iniziative mirate per creare engagement e dare visibilità alla Fondazione sia durante i giorni della maratona, nei giorni precedenti e successivi e per tutto il mese di dicembre, che è ormai il mese “Telethon” per definizione.
Sui social network, gli amici o ospiti di Telethon in tv avranno la possibilità di interagire con i milioni di telespettatori che seguiranno le trasmissioni in tv e contemporaneamente in second screen, sui propri smartphone e tablet, come ormai succede sempre più spesso in occasione degli eventi televisivi più seguiti.
Amazon si candida a essere il canale privilegiato per gli acquisti solidali online targati Telethon, in occasione del Natale. Per tutto dicembre resterà aperto un negozio dedicato per la promozione e la distribuzione dei regali solidali della fondazione. Inoltre, Telethon avrà visibilità attraverso banner dedicati sulla homepage di Amazon.it e all’interno di alcune sezioni del sito, ma anche attraverso i post sui profili social e nelle comunicazioni promozionali per gli iscritti al portale.
Facebook promuoverà la visibilità della campagna sulla pagina ufficiale e su quelle delle singole trasmissioni RAI.
Telethon aderisce anche a “Google AD Grants”, il programma di pianificazione pubblicitaria dedicato alle onlus e al non profit. Oltre al programma di crediti gratuiti per gli investimenti pubblicitari sui canali search e display del motore di ricerca, Telethon sfrutterà anche le potenzialità social di Google+.
Groupon sarà protagonista di una raccolta fondi per Telethon, grazie al supporto di alcuni partner importanti come Caffarel, Lisciani, Artemitadre, Sofidel, Bassetti e Zucchi e di tutte le altre aziende che parteciperanno a questa iniziativa. Per ogni coupon acquistato dalla speciale sezione dedicata alle feste, online fino al 7 gennaio, Telethon beneficerà di un contributo da parte di Groupon e delle aziende.
L’associazione IgersItalia lancerà la prima Maratona Telethon su Instagram, con l’iniziativa “10.000 foto x 10.000 euro”, in un vero e proprio challenge benefico. Al superamento di 10.000 foto postate su Instagram con l’hashtag #ognigiorno tra l’8 e il 14 dicembre, Telethon riceverà un contributo di 10.000 euro finanziato da Caffarel.
Twitter sfrutterà la sua grande forza di favorire interazione in real time, lanciando in tv il Twitter Mirror: gli ospiti di Telethon in diretta tv interagiranno con i propri followers con messaggi personalizzati e selfie dall’account @telethonitalia, in occasione del Charity Show in prima serata su Raiuno il 12 dicembre, condotto da Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna e Massimo Giletti, e dello Speciale Affari Tuoi di domenica 14 dicembre con Flavio Insinna e Nino Frassica. Inoltre, Twitter svilupperà un’attività mirata di promozione della mission di Telethon in favore della raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.