di Simone Freddi

AdKaora entra nel Retail Media grazie all’accordo con Comark e alla tecnologia di Next14

L'intesa prevede l’erogazione di campagne pubblicitarie sugli schermi all’interno dei punti vendita della GDO

AdKaora, l’agenzia digitale internazionale del Gruppo Mondadori, entra nel mercato del Retail Media. Lo fa annunciando un accordo con Comark per la pianificazione di annunci pubblicitari all'interno del circuito ADVinGDO, sfruttando un network di 7.800 schermi in 1.688 punti vendita Conad, grazie alla collaborazione con Conad Società Cooperativa. Questo accordo consente di raggiungere circa 6,3 milioni di clienti al giorno nei punti vendita Conad, influenzando direttamente la fase di consideration e conversion del prodotto.


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Definito da alcuni come “la nuova rivoluzione dell’advertising” dopo i social media, il Retail Media rappresenta un’importante opportunità per i brand, che hanno l’occasione di raggiungere i consumatori mentre si trovano già nel punto di vendita.

Il Ceo di AdKaora, Davide Tran, evidenzia l'importanza del retail media e il suo potenziale di influenzare le vendite e il ritorno sull'investimento. “Il retail media e le sue declinazioni sono attualmente un tema di grandissimo interesse - afferma -. Per noi di AdKaora essere attivi all’interno dei punti vendita Conad, su tutto il territorio nazionale, rappresenta un ulteriore tassello che si aggiunge al ventaglio di canali della nostra proximity suite avanzata. Insieme a Comark, andremo a presidiare il retail media con un approccio multicanale legato a diversi obiettivi di campagna, ma soprattutto, andremo a potenziare il drive to store. Inoltre, potremmo dare a tutti i brand il reale uplift di vendite quindi il reale ROI dell’attività che siamo andati a pianificare.”

L’offerta per i brand, spiega AdKaora, si avvale di un’esclusiva merceologica durante tutto il periodo di campagna ed è pianificabile per sei aree cooperative a livello nazionale e a seconda delle esigenze di distribuzione dei prodotti. La pianificazione media include anche analisi pre e post campagna basate sugli scontrini registrati, per misurare l'incidenza della comunicazione sulle vendite. L'iniziativa sfrutta diverse tecnologie e canali di marketing, tra cui display, rich media, notifiche push, social, Stocard e digital out of home, per creare esperienze esclusive e innovative. Inoltre, è possibile monitorare i KPI di campagna e analizzare i dati raccolti sul target grazie alla piattaforma Conversational Signage, sviluppata da Next14 in collaborazione con Samsung Electronics.

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