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24/06/2024
di Redazione Engage

Cannes Lions 2024: l'Italia torna a casa con 26 Leoni

Si chiude un'edizione positiva per le agenzie tricolori e, in particolare, per LePub Milan che conquista 20 medaglie grazie alle campagne di Heineken (19) e Bottega Veneta

Con 410 candidature, l’Italia si è presentata ai Cannes Lions 2024 con un contingente ridotto rispetto alle ultime edizioni, ma con l'ambizione di mantenere il trend positivo degli ultimi anni. L’obiettivo può dirsi stato centrato: sono 26 i Leoni conquistati, superando i 21 del 2023.

A guidare la carica italiana è ancora una volta LePub. Il network creativo di Publicis Groupe, guidato da Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini, ha portato a casa un Grand Prix - iscritto dalla sede di Amsterdam - e un totale di 26 Leoni, di cui 20 vedono direttamente coinvolta la sede italiana. La campagna più premiata? "Pub Museums" per Heineken, che ha trasformato storici pub irlandesi in musei per preservare la cultura e le storie locali. Il suo ricco bottino è di 4 Leoni d’Oro e 4 d’Argento, lasciando il segno in diverse categorie.

Ricco il bottino anche per Coordown, con la campagna "Assume That I Can", firmata dall’agenzia creativa Small, fondata a New York dai pubblicitari italiani Luca Lorenzini e Luca Pannese, insieme alla casa di produzione italiana Indiana Productions.

La campagna, che invita a riflettere sui pregiudizi e a riconoscere le potenzialità di ogni persona con sindrome di Down, ha conquistato 6 Leoni: 1 Oro, 4 Argenti e 1 Bronzo, oltre a una emozionante standing ovation al Palais. Solo 3 di questi premi entrano nel conteggio ufficiale italiano, grazie alla candidatura condivisa con Indiana Production.

C’è gloria anche per BBDO Italia, che si è aggiudicata un Argento nella categoria Outdoor con la campagna “Floating Boat” di E.On. Una barca sospesa sul lago di Garda ha catalizzato l’attenzione sul problema della diminuzione del livello dell’acqua negli ultimi anni, causata dai cambiamenti climatici e dalle azioni irresponsabili dell’uomo.

VML Italy, sede italiana della nuova agenzia pubblicitaria mondiale nata a fine 2023 all’interno del network WPP, ha nobilitato la sua prima partecipazione ai Lions con un Leone di Bronzo nella categoria Pharma per la campagna "Not a Lonely Journey" di Biogen.

Un altro Bronzo è andato alla sede italiana di Amnesty International con la campagna "The Humanity Check", firmata da un team creativo guidato dal freelance Michele Mari. Questa campagna ha sfruttato la logica dei CAPTCHA per promuovere l’azione sociale, invitando il pubblico a firmare la petizione per il cessate il fuoco a Gaza.

Complessivamente, i Leoni nel conteggio ufficiale sono 26, che salgono a 30 considerando tutti quelli vinti da Coordown. E c’è un po’ di tricolore anche in Publicis Conseil, l’agenzia francese eletta Agency of the Year sotto la guida dell’italiano Marco Venturelli (ndr: nel video lo chiamiamo erroneamente Sergio, chiediamo scusa al diretto interessato). Un bilancio, insomma, dove non mancano i motivi di soddisfazione, benché ci sia sicuramente spazio per un ulteriore salto di qualità

Le campagne italiane premiate ai Cannes Lions 2024

LEPUB ITALY

Heineken - Pub museums (LePub Italy & Publicis Dublin)

  • 4 leoni d’oro, 4 leoni d’argento

Heineken - 150 years of Whateverken (LePub Italy & LePub Amsterdam)

  • 1 leone d’oro, 1 leone d’argento, 1 leone di bronzo

Heineken - Bar Experience (LePub Italy & LePub Amsterdam)

  • 1 leone d’oro, 1 leone d’argento, 1 leone di bronzo

Heineken - The Gaming Fridge (LePub Italy & LePub Sao Paulo)

  • 1 leone d’argento, 1 leone di bronzo

Heineken - Backing The Bars (LePub Italy & LePub Sao Paulo & LePub Amsterdam & Publicis Dublin & Publicis Argentina)

  • 1 leone di bronzo

Heineken - The Social Swap (LePub Italy)

  •  1 leone di bronzo

Heineken - LaundroMatch (LePub Italy & LePub Singapore)

  • 1 leone di bronzo

Bottega Veneta – Bottega for bottegas (LePub Italy)

  • 1 leone d’argento

INDIANA PRODUCTION

CoorDown – Assume That I Can (Indiana Production & Small)

1 leone d’argento, 2 leoni di bronzo *

*la campagna si è aggiudicata anche 1 leone d’oro e 3 argenti con entry iscritte dalla sola Small, formalmente società americana

BBDO Italy

E.On - “The Floating Boat”

  • 1 leone d’argento

VML Italy

Biogen - Not a lonely journey

  • 1 leone di bronzo

AMNESTY INTERNATIONAL

The Humanity Check

  • 1 leone di bronzo

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