• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/09/2024
di Simone Freddi

Audioboost si espande: la holding Branovate entra nel capitale per accelerare la crescita internazionale

La martech company guidata da Cristina Pianura apre nuove sedi all'estero e punta a 8 milioni di euro di fatturato entro nei prossimi 36 mesi. Nel team entrano Enrico Ballerini, Patrizia Conte, Zion Nahum e Nadav Shantiel

Nella foto: Cristina Pianura, Founder e Ceo di Audioboost

Nella foto: Cristina Pianura, Founder e Ceo di Audioboost

Audioboost, la martech company italiana specializzata in audio digitale, ha annunciato l’ingresso nel proprio capitale di Branovate, holding internazionale già attiva nel mercato pubblicitario con la compagnia di video advertising Truvid. L'operazione, realizzata tramite corporate venture capital, prevede un investimento iniziale del 20,83%, con la possibilità di salire al 29,57% al raggiungimento di specifici obiettivi condivisi.

Audioboost, Pianura: «inizia un nuovo capitolo»

Per Audioboost, guidata dalla Ceo e founder Cristina Pianura, questo passo rappresenta una mossa strategica per accelerare l’espansione internazionale e rafforzare il posizionamento della società nel mercato del digital audio. «Da oggi inizia un nuovo capitolo nella vita di Audioboost. I prossimi mesi saranno intensi per consentirci di scalare rapidamente e incrementare le opportunità di business e revenue in tutti i mercati in cui siamo già presenti e in quelli in cui ci stiamo posizionando», ha dichiarato Pianura.

Gli obiettivi e i nuovi ingressi nel team

Sul fronte finanziario, Audioboost prevede di raggiungere 8 milioni di euro di fatturato entro i prossimi 36 mesi. Dopo avere chiuso il 2023 in utile, la società sta già registrando una crescita dei ricavi nell'ordine del 60% annuo anche grazie all'introduzione del modello SaaS per i nuovi servizi. Questo percorso di crescita sarà sostenuto dal nuovo team manageriale, che vede l’ingresso di Enrico Ballerini come Chief Technology Officer (CTO), Patrizia Conte come Chief Marketing Officer (CMO), Zion Nahum nel ruolo di Chief of Advertising Revenue Officer (CRO) e Nadav Shantiel come Global Director Supply.

L’operazione non comporta una fusione tra Audioboost e Truvid, che continueranno a operare come entità indipendenti, ma consentirà a entrambe le aziende di collaborare nello sviluppo di nuove tecnologie per l'editoria digitale. L'accordo prevede anche l'apertura di nuove sedi internazionali, che si aggiungono a quelle italiane di Milano e Bari, includendo New York, San Paolo, Taipei e Tel Aviv. Grazie a questo investimento, Audioboost punta a intensificare la monetizzazione dei contenuti digitali e a rendere il web più accessibile attraverso soluzioni innovative come il servizio proprietario Speakup-Article.

"L'investimento strategico di Truvid in Audioboost segna un momento cruciale nell'evoluzione dei contenuti digitali", ha commentato Roee Lichtenfeld, Ceo di Branovate Inc e Truvid. "Integrare le funzionalità audio nel nostro ecosistema ci permette di migliorare la nostra proposta di valore e di aprire la strada a un panorama di contenuti più inclusivo e versatile. Questa partnership posiziona entrambe le aziende all'avanguardia nell'innovazione digitale, guidando la crescita dell'ecosistema editoriale".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI