• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Simone Freddi

Evolution Group lancia Merlino, il tool per gli editori che trasforma la produzione di contenuti video

Un nuovo strumento proprietario della tech company promette di rivoluzionare la creazione di video e ottimizzare le strategie editoriali dei digital publisher, facilitando una transizione tecnologica più rapida

Dopo il successo di "Content Revolution", la tech company Evolution Group ora introduce Merlino, un nuovo tool avanzato destinato agli editori e progettato per rivoluzionare la produzione video. Ma come funziona esattamente? Partendo dal semplice link di una pagina web, Merlino è in grado di generare video coerenti con il contenuto editoriale originale, pronti all'uso per diverse piattaforme, inclusi i social media.

Come ci ha spiegato Marco Lenoci, Ceo di Evolution Group, nell'intervista video rilasciata a Engage e pubblicata insieme a quest’articolo, nell'era digitale della total audience, gli editori devono trasformarsi in media company multicanale. In questo contesto, il video è ormai un asset centrale per chiunque desideri eccellere nella produzione di contenuti digitali. Tuttavia, la creazione di video richiede storicamente risorse, competenze e tempo, raramente bilanciati dai ricavi pubblicitari che ne derivano.

Merlino si inserisce esattamente in questo contesto, proponendo una tecnologia basata sull'intelligenza artificiale che supporta gli editori a più livelli. Il sistema consente la creazione rapida di contenuti multimediali in diversi formati, riducendo tempi e costi e abbattendo la necessità di risorse interne altamente specializzate. Partendo da una semplice URL, Merlino genera video recap in formato sia verticale che orizzontale, adattandoli all'occorrenza per piattaforme social come post, immagini e file audio. Questo permette agli editori di presidiare agevolmente tutti i canali digitali e social, ottimizzando la gestione dei tempi e delle risorse.

Non solo: Merlino permette di aumentare le entrate pubblicitarie grazie all'ampliamento dell'inventory video, che consente di attivare nuove campagne specifiche e migliorare la visibilità nei motori di ricerca, incrementando impression e traffico. La velocità di produzione di contenuti multimediali, inoltre, permette di coprire canali che altrimenti resterebbero inattivi, migliorando così l'efficienza generale.

"Il nostro impegno in Evolution Group è sempre stato quello di guidare il settore editoriale verso il futuro, puntando su una crescita sostenibile e rispettando la qualità del lavoro. Investiamo gran parte delle nostre risorse in ricerca e sviluppo per anticipare i cambiamenti del mercato e offrire soluzioni tecnologiche avanzate", afferma Marco Lenoci. "Merlino rappresenta un passo importante in questo percorso. È già integrato nella strategia di alcuni dei nostri partner storici, come Comingsoon.it, con risultati eccellenti. E nei prossimi 12 mesi abbiamo in programma il lancio di nuovi prodotti che proseguiranno questo percorso tecnologico".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI