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10/10/2025
di Teresa Nappi

Retail Media: Valiuz presenta Valiuz Connect e altre novità per il 2026

Svelata a Milano la dashboard per la misurazione omnicanale in arrivo il prossimo anno. L'azienda in Italia registra "una crescita superiore alle aspettative, a tre cifre", precisa il Country Manager Angelo Laino

Angelo Laino, Country Manager Valiuz Italia

Angelo Laino, Country Manager Valiuz Italia

Valiuz, azienda francese operativa in Europa nel settore del retail media, ha presentato in occasione di un evento milanese dedicato alle tendenze e alle innovazioni del comparto la sua prossima novità, Valiuz Connect, una dashboard progettata per integrare la visualizzazione del ROPO (Research Online, Purchase Offline). Il gruppo ha quindi annunciato il lancio delle audience extension e della SEA, strumenti che mirano ad aumentare la portata e la precisione delle campagne pubblicitarie.

Le nuove soluzioni saranno introdotte nel corso del 2026, con l’obiettivo di rafforzare l’efficacia e la misurabilità delle strategie omnicanale dei brand partner.


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Fondata nel 2019, Valiuz è un’alleanza tecnologica che sfrutta l’intelligenza collettiva per trasformare i dati in un asset strategico per l’innovazione e la trasformazione del commercio. Supportata da circa venti brand partner complementari e di rilievo (tra cui Leroy Merlin, Decathlon, Auchan, Kiabi e Boulanger), l’azienda consolida e valorizza i dati per arricchire la conoscenza del cliente e migliorare l’esperienza di acquisto personalizzata.

Valiuz offre soluzioni di retail media a insegne in sei paesi europei, con un approccio data-driven e omnicanale che integra comunicazione on-site, off-site e in-store. L’azienda mette a disposizione dei brand strumenti per pianificare, misurare e ottimizzare le campagne in un ecosistema standardizzato e misurabile, supportato da dati di prima parte dei retailer.

L’Italia al centro della crescita europea

L’annuncio arriva in continuità con il percorso di crescita avviato a inizio anno con l’integrazione di Adeo Retail Media, la divisione del gruppo Adeo attiva nel settore casa e fai da te con le insegne Leroy Merlin, BricoCenter e Tecnomat. L’operazione ha rafforzato la presenza di Valiuz in Europa e in Italia, ampliando il portafoglio di inventory e competenze verticali nel settore DIY (leggi qui).

In seguito a questa operazione, Angelo Laino, prima leader di Adeo Retail Media nel nostro Paese, ha assunto la carica di Country Manager di Valiuz Italia. A margine dell’evento, il manager ha illustrato a Engage i risultati delle campagne omnicanale realizzate nel nostro Paese nel corso di questo anno: “Le nostre case history evidenziano la notevole efficacia del retail media nel non food e nel settore DIY. Le campagne omnicanale hanno generato un aumento delle vendite fino a 2,7 volte, una crescita della brand awareness di 4 punti percentuali e un raddoppio del sellout, confermando il valore della standardizzazione e di una misurazione full-funnel per risultati concreti e misurabili. Siamo molto soddisfatti delle performance a livello Italia - ha detto ancora il manager - con una crescita superiore alle aspettative, a tre cifre. La risposta del mercato è stata estremamente positiva, anche grazie ai risultati misurabili e oggettivi che abbiamo raccolto nelle campagne condotte».

Una partnership tecnologica per il futuro del retail media

Come ulteriore sviluppo della propria strategia tecnologica, Valiuz ha anche annunciato a livello internazionale di aver avviato una partnership con Google Cloud per l’adozione di Gemini Enterprise, la nuova piattaforma di intelligenza artificiale integrata. L’accordo punta a migliorare la produttività interna e l’efficacia delle campagne, con applicazioni dirette nel retail media attraverso la creazione di contenuti automatizzati e la gestione data-driven delle strategie cross-canale.

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