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23/05/2024
di Cristina Oliva

Secret Key Agency lancia Secret Brain, soluzione di data empowerment per migliorare le performance di marketing

La nuova soluzione nasce per sfruttare al massimo il potere dei dati

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Secret Key Agency presenta una nuova soluzione di data empowerment per migliorare le performance di marketing. Chiamata Secret Brain, permette di sfruttare al massimo i dati per ottenere benefici in diversi ambiti: performance, misurazione e data analysis.

Questa novità arriva per rispondere alle esigenze e agli sviluppi del mercato del digital marketing, in cui sta sempre più crescendo l'importanza dei dati. Nell’era della privacy e del tramonto dei cookie di terze parti, i dati sono diventati, però, più difficili da reperire e da utilizzare. 

Sono tre, principalmente, i problemi che frenano crescita e profittabilità per i marketer: la perdita di dati, l'aumento dei costi per acquisire contatti e clienti, la misurazione. 

“In questo scenario così sfidante e incerto, per migliorare le performance di Marketing è necessario utilizzare nuove soluzioni tecnologiche e un approccio insights driven più evoluto, per riuscire a trasformare una situazione di crisi in un'opportunità di crescita. Per questo abbiamo sviluppato Secret Brain, la soluzione MarTech per sfruttare al massimo il vero potenziale dei dati”, spiega Enrico Ferretti, CEO di Secret Key Agency.

Sfruttare al meglio il potere dei dati non è semplice, ma proprio per questo le aziende che riescono in tal senso ottengono un vero vantaggio competitivo.

Tracciamenti server-side e uso dei dati di prima parte

“Il 90% delle aziende che investono in digital marketing sono totalmente impreparate sull’argomento e non stanno intervenendo per colmare il loro data gap", spiega Ferretti, compiendo degli errori. 

Gli sbagli più comuni e frequenti riscontrati dall'agenzia, sono tre.

Innanzitutto, il tracciamento utenti con antiquati sistemi cookie based, che implicano una perdita dati cospicua, tra il 20% e il 70%. Il secondo errore è quello di non utilizzare il data enrichment per sfruttare al meglio il machine learning algoritmico delle piattaforme pubblicitarie. I preziosi dati di prima parte presenti in sales CRM e piattaforme eCommerce, invece di rimanere inutilizzati devono essere passati a Google, Meta e Linkedin tramite apposite conversion API. Infine, non si utilizzano strumenti di data analysis e data visualization in grado di mixare i dati di paid advertising con i dati presenti in sales CRM ed eCommerce. 

Per avere piena consapevolezza di tutti i KPI che impattano sul business, è invece fondamentale passare da una soluzione a silos a una visione integrata dei dati di marketing e vendita, secondo Secret Key. 

Secret Brain nasce per colmare il data gap su questi fronti.

La soluzione consente di effettuare tracciamenti server side avanzati 100% GDPR compliant per acquisire il massimo dei dati degli utenti, di utilizzare i first party data per migliorare il targeting algoritmico e le performance, efficientando anche la misurazione del paid advertising e permette di avere Smart Report che mettono in relazione i dati del sales CRM o delle piattaforme eCommerce rispetto ai KPI delle campagne marketing

“Abbiamo lanciato Secret Brain dopo averlo testato con successo su decine di aziende che collaborano con Secret Key Agency su progetti eCommerce e di Lead Generation. In tutti i casi, acquisire più dati e utilizzare il data enrichment, ha portato un notevole lift di performance e ROI a parità di investimento pubblicitario. Al contempo i report della nostra Marketing Data Intelligence, hanno consentito di generare KPI e insights di grande valore strategico, che prima erano impossibili da ottenere. Per questo abbiamo deciso di lanciare sul mercato Secret Brain, offrendo questa soluzione innovativa ad aziende ed eCommerce, ma anche ad altre agenzie che non hanno questo tipo di competenze e strumenti in house” conclude Ferretti.

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