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24/06/2024
di Annalisa Pomponio

Cannes Lions: l’AI si prende la scena sulla Croisette

Una settimana ricchissima di incontri di approfondimento, ma anche feste e tanto networking. La riviera francese durante i Cannes Lions si trasforma in una piattaforma ideale per scoprire le tendenze e le tecnologie che stanno plasmando il futuro della pubblicità.


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E quest’anno è l’intelligenza artificiale a prendersi la scena. Il suo impatto su tutto il mondo della comunicazione ha ispirato le attività organizzate negli spettacolari spazi allestiti lungo la Croisette non solo dai big player della tecnologia, ma anche dai rappresentanti del panorama media e dai principali gruppi della comunicazione.

Ad esempio, la multinazionale francese Havas ha annunciato durante il Festival l’intenzione di aumentare fino a 100 milioni all’anno gli investimenti in Intelligenza Artificiale per potenziare il nuovo sistema di pianificazione media Converged. Mentre WPP ha presentato Production Studio, una nuova piattaforma di produzione sviluppata in collaborazione con NVIDIA che semplifica e automatizza la creazione di testi, immagini e video.

Sempre in termini di tecnologie, resta in primo piano anche il tema dell’addressability, nelle nuove forme di tv abilitate dalla tecnologia digitale e anche online. In un quadro di pubblicità sempre più personalizzata, la capacità del messaggio di raggiungere l’audience desiderata è una condizione necessaria per una creatività efficace. Tuttavia, questo obiettivo è reso sempre più difficile dall’abbandono dei cookie di terza parte.

Tra i trend emergenti, si evidenzia poi l'intrattenimento, con ben quattro categorie di Leoni dedicate, e il riconoscimento da parte del Festival Internazionale della creatività del ruolo sempre più importante dei creators nel panorama della comunicazione. Questo è stato sottolineato anche con l’ampliamento delle categorie dei Social & Influencer Lions per riconoscere le diverse sfumature del ruolo dei creatori di contenuti nel plasmare e amplificare i messaggi dei brand.

Tra nuovi linguaggi e tecnologie emergenti, anche il Festival dei Cannes Lions conferma insomma come la capacità di adattarsi e innovare è fondamentale per rimanere competitivi e rilevanti. Con un occhio sempre attento alle nuove tendenze.

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