• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/06/2024
di Annalisa Pomponio

Il gruppo Monrif lancia Ai.Light e porta l'intelligenza artificiale nelle redazioni

COPERTINA_ENGAGE(11).png

Le testate giornalistiche del Gruppo Monrif (QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno) hanno avviato la sperimentazione di un nuovo strumento di intelligenza artificiale chiamato Ai-Light. Si tratta di un assistente integrato nel sistema di gestione dei contenuti (CMS) operante come estensione del browser, progettato per supportare i giornalisti nelle loro attività quotidiane. 

Le funzioni del tool sono i Controlli Quantitativi (effettua oltre cinquanta verifiche su ogni bozza di articolo, analizzando titoli, sommari, testo, immagini, video e link per garantire che tutto sia conforme agli standard editoriali), i Suggerimenti in Tempo Reale (grazie alla sua perfetta integrazione con il CMS, Ai-Light fornisce suggerimenti attivi su come migliorare l'articolo con un semplice click) e il Supporto Multimediale e Semantico (Ai-Light aiuta i giornalisti a scegliere elementi multimediali appropriati e offre suggerimenti semantici per migliorare la rilevanza degli articoli nei motori di ricerca). 


Leggi anche: MONRIF, I RICAVI CONSOLIDATI CRESCONO DEL 7,2% A 113,5 MILIONI. PUBBLICITÀ ONLINE A +13,2%


Ai-Light è stato sviluppato dai team Technology, Seo e Product Design di Robin (Gruppo Monrif) utilizzando tecnologie all'avanguardia per garantire leggerezza, prestazioni e perfetta integrazione con il CMS. I consigli di Ai-Light sono facilmente consultabili tramite una dashboard dedicata, accessibile da un pulsante flottante nella schermata del CMS. L'architettura modulare del software permette flessibilità e scalabilità per future evoluzioni tecnologiche.

L'applicazione è un plug-in di Google Chrome ad accesso privato che si interfaccia con il CMS delle redazioni, ma può essere facilmente integrato anche con altri software di publishing di altri editori. Inoltre, come sottolinea Romolo Velati, Chief Technology Officer Monrif, "il sistema è agnostico rispetto ai modelli di AI attualmente disponibili", potendo selezionare la soluzione più adatta al contesto di utilizzo. Anche la SEO strategy è personalizzabile, come aggiunge Paolo Zanzottera, Data & Seo Strategist Monrif, perché "il modello dei controlli SEO può evolvere facilmente sulla base delle esigenze di chi produce il contenuto".

L'obiettivo, come afferma Michela Colamussi, Director of Transition to Digital and Innovation di Monrif, è quello di fornire a breve uno strumento pienamente funzionale a tutti i giornalisti di Editoriale Nazionale. "Le redazioni - aggiunge - restano al centro della fase di produzione e pubblicazione, mantenendo sempre il pieno controllo della qualità dell'output, ma vengono supportate in velocità nell'adattamento del contenuto alle specificità del mezzo digitale".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI