Umberto Bottesini, Co-Founder e Managing Partner di BlackSheep
Nuovo ingresso nel portafoglio di BlackSheep. Il fondo di Venture Capital gestito da Eureka! Venture SGR e specializzato in investimenti MadTech, ha annunciato in una nota di essere Co-Lead Investor, assieme al fondo internazionale Axon Partners Group e ai fondi Azimut Digitech Fund, sotto l’advisory di FNDX, e Azimut Eltif - Venture Capital - ALIcrowd III di Azimut, nel round da 6,5 milioni di euro di Kleecks.
Kleecks, si legge nel comunicato stampa, è una startup italiana con sede a Londra che ha sviluppato una piattaforma SaaS enterprise per l’ottimizzazione delle performance dei siti web, consentendo di massimizzare l’engagement dei propri clienti. Vanta già un eccellente track record e case history di successo, avendo affiancato primari brand internazionali di ogni settore, in particolare del settore Luxury e Fashion, nell’ottimizzazione dei loro canali digitali.
Con questa operazione, BlackSheep, Axon e i fondi VC di Azimut supporteranno Kleecks nell’ulteriore sviluppo della piattaforma, nel processo di consolidamento sui mercati di riferimento e nell’espansione verso nuovi business. I Fondi, grazie alla consolidata expertise nel settore del software, del marketing e dell’advertising, nonché alle competenze manageriali e al network internazionale, contribuiranno attivamente alla realizzazione del piano di crescita di Kleecks, garantendo un percorso di sviluppo rapido, solido e strategico.
Leggi anche: ENGAGE PLAY, GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI ENGAGE
Con sedi a Londra e Milano, Kleecks gestisce volumi significativi, con oltre 1,5 miliardi di euro di transato per i propri clienti e più di 8 milioni di utenti giornalieri. Inoltre Kleecks ha creato una piattaforma innovativa basata su tecnologie avanzate di intelligenza artificiale e machine learning, pensata per ottimizzare le performance dei siti web ed e-commerce senza richiedere interventi sul back-end.
La piattaforma, continua la nota, agisce direttamente sul front-end, migliorando aspetti cruciali come SEO, accessibilità, velocità del sito e user experience. Kleecks, che conta circa 30 dipendenti, ha registrato una crescita anno su anno di oltre il 70% grazie alla stabile collaborazione con oltre 100 brand, tra cui realtà fortemente internazionali.
"Siamo convinti che questa soluzione avrà una grande scalabilità, essendo molto versatile e in grado di migliorare le performance sia di siti di grandi brand internazionali, sia di piccole e medie imprese, che non hanno una struttura interna adeguata a ottimizzarli autonomamente. Una tecnologia che risponde perfettamente alla definizione “AI for humans, not humans for AI”, che definisce quelle poche soluzioni sul mercato in grado di fare la differenza nel business riducendo l’imprecisione e la complessità connaturata ai processi umani”, ha dichiarato Umberto Bottesini, Co-Founder e Managing Partner di BlackSheep.
L’operazione è stata seguita da Chiomenti Studio Legale e Orrick, Herrington & Sutcliffe per gli aspetti legali.