29/10/2024
di Caterina Varpi

Advice Group cambia assetto, con novità nel management e la unit dedicata a Engagement e Conversion

Andrea Bertolotti è stato nominato Chief Knowledge Officer, cedendo la carica di Chief Operating Officer ad Antonio Annunziata, già Head of Data

Advice Group annuncia diverse novità, preparandosi al varo del piano industriale 2025-2028 con un nuovo assetto pensato per sostenere l'internazionalizzazione: la martech company operante nel segmento engagement e loyalty digitale che ha inaugurato una nuova Business Unit dedicata alle strategie di Engagement e Conversion, come già anticipato in precedenza, si rinnova e nomina Antonio Annunziata e Andrea Bertolotti rispettivamente COO e CKO.

La nuova divisione dedicata a Engagement e Conversion

A seguito della fusione e acquisizione di Leevia ed E-leads all'interno del Gruppo, è nata una nuova area preposta all’Engagement e alla Conversion, totalmente dedicata al coinvolgimento degli utenti nella prima fase di costruzione del trust: dalla lead generation al nurturing fino all’onboarding. 

Di fatto, la divisione è propedeutica e complementare alla storica business unit Loyalty e permette ad Advice di offrire una soluzione tecnologica end-to-end che può affiancare i brand in tutte le fasi della relazione con l’utente finale: dall’engagement alla loyalty. 

Alla base di ogni progetto del Gruppo c’è Wekit, piattaforma che segue tutte le fasi della relazione brand-utente, raccoglie e analizza in tempo reale miliardi di dati comportamentali, grazie a cui costruire percorsi in linea con interessi, passioni e abitudini di tutte le persone che interagiscono con un marchio ottimizzandone ogni investimento. 

La fidelizzazione è oggi vista come un dialogo continuo e di valore tra il brand e la sua community, non più limitato a un semplice sistema di premi. Utilizzando i dati raccolti, i brand possono conoscere meglio le preferenze dei clienti, identificare target con comportamenti simili ai consumatori più affezionati e ottimizzare gli investimenti verso profili ad alta probabilità di conversione. In questo modo, la loyalty diventa una fonte di ricavo e profitto, massimizzando il ROI. La piattaforma Wekit, secondo una ricerca di una BIG4, offre una soluzione personalizzabile e integrabile, capace di garantire performance sicure e ROI, adattandosi ai cambiamenti nei consumi e facilitando nuove opportunità di data monetization.

Advice Engagement rappresenta quindi una risposta al mondo della marketing activation sempre meno cookieless-based e offre l’occasione di mettere in luce quanto la creazione di un ambiente digitale protetto - il walled garden - costituisca un valore aggiunto per il settore del martech. 

Fulvio Furbatto, Ceo & Founder di Advice Group, ritiene che la rivoluzione della loyalty sia generata dal riconoscimento del rilievo che il consumatore ha nella relazione col brand e di quello restituito con le azioni su misura per i suoi interessi nei suoi confronti a prescindere dalle sue transazioni registrate. “Un unico hub digitale che concentra tutte le attività fra marca e utente è in grado di generare e incrementare trust verso il brand a prescindere dal volume di acquisti aprendo l’orizzonte d’interesse a tutta la community”, dichiara, aggiungendo che “il Gruppo sta guardando all’internazionalizzazione per proporsi come punto di riferimento globale nel mercato dell’engagement e della loyalty e pioniere nell'esportazione della tecnologia made in Italy: intendiamo sostenere le aziende italiane che si affacciano all’estero e vogliono centralizzare quelle stesse attività di martech troppo spesso affidate a consociate, distributori o licenziatari stranieri; esporteremo know how e soluzioni tecnologiche data-driven che contraddistinguono il linguaggio avanzato di Advice analizzando i comportamenti degli utenti e convertendoli in leve strategiche per il business,  cifra grazie a cui il Gruppo si approccia alla trust economy”.

Nuovi ruoli per Andrea Bertolotti e Antonio Annunziata

Advice, inoltre, rafforza il proprio posizionamento nel settore martech con un importante avvicendamento all’interno del management. Andrea Bertolotti è stato nominato Chief Knowledge Officer, cedendo la carica di Chief Operating Officer ad Antonio Annunziata, già Head of Data. Grazie alla sua consolidata esperienza decennale come Data Scientist e alle profonde competenze nella gestione e tutela dei dati in ambito martech e loyalty, Annunziata ricoprirà questo ruolo con l’obiettivo di traghettare la loyalty dei clienti verso un più ampio concetto di data media. 

Andrea Bertolotti, nel suo nuovo incarico, guiderà lo sviluppo delle collaborazioni nel mondo martech internazionale nonché si occuperà di integrare le società recentemente acquisite nel modello end to end “from engagement to loyalty and back”. Il suo obiettivo sarà quello di combinare il vasto know-how aziendale in ambito engagement e loyalty con l'asset tecnologico della piattaforma Wekit, fungendo da punto di raccordo tra competenze e tecnologia per accelerare ulteriormente il percorso di crescita di Advice.

Il rebranding di Advice: nuovo logo e nuovo sito

Per celebrare questo nuovo assetto, l'azienda ha effettuato un rebranding con lo sviluppo di un nuovo sito web che riflette la chiarezza e la direzione delle attività del Gruppo che gli sono valse già oltre 30 premi internazionali. Un nuovo posizionamento che porta con sé anche un restyling della brand image dopo 18 anni di attività e crescita continua. Il nuovo logo racchiude due elementi evocativi del mondo martech: il punto fisso, in termini di competenza e capacità di comprendere e gestire progetti di engagement e loyalty complessi, e la controbarra, un richiamo alla struttura del linguaggio digitale - il separatore tra le directory di un percorso file - a rappresentare soluzioni non convenzionali, spiega la società in una nota.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI