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29/08/2024
di Cristina Oliva

Back to School 2024: i "consigli per gli acquisiti" di Witailer

Al via dal 29 agosto al 4 settembre “Ritorno a scuola” di Amazon

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In attesa dell'inizio dell'anno scolastico, il “Ritorno a scuola” 2024 di Amazon si anima di offerte e opportunità di risparmio. Witailer, il brand specializzato in marketplace, data analysis e business intelligence della MarTech Company Retex, analizza i trend relativi agli acquisti in questo ambito e fornisce consigli a consumatori e brand per sfruttare al meglio questo periodo.

Tra i dati più significativi riportati da Witailer, il fatto che le prime ricerche relative a prodotti scolastici hanno fatto la propria comparsa sulla piattaforma nel mese di maggio. Una conferma del comportamento previdente degli italiani, per i quali non è necessario attendere settembre per rifornirsi in vista del rientro a scuola.

Con più di 500 termini di ricerca intercettati nelle ultime quattro settimane, «Diari per appuntamenti e agende» si conferma la categoria più rilevante: «diario scuola 2024 2025» è stato, in media, il 94esimo termine di ricerca più gettonato in tutta Italia, con un range di prezzo tra i 5 e i 15 euro. A riprova dell’interesse anticipato nei confronti di questa categoria di prodotto, con più di 1.000 unità vendute solo negli ultimi 30 giorni, il diario «Comix - Diario Giornaliero 16 Mesi» è attualmente sold-out.

Inoltre, si afferma un nuovo trend: il 40% dei prodotti Bestseller nella categoria «Cancelleria e prodotti per ufficio» sono etichette e timbri personalizzati, ottimi per contrassegnare quaderni, astucci e matite. La personalizzazione viene richiesta al momento dell’acquisto mediante il pulsante «Personalizza», che offre all’utente la possibilità di scegliere icona, font, colore del testo e tanto altro.

Sconti e coupon

Per massimizzare le opportunità di risparmio, oltre agli eventi promozionali ufficiali promossi da Amazon, Witailer suggerisce piccole accortezze per risparmiare sui propri acquisti in vista del ritorno tra i banchi di scuola:

  • Coupon: i brand possono decidere di attivare coupons, visualizzabili all'interno della singola pagina di dettaglio-prodotto o accessibili dalla pagina «Offerte» di Amazon, selezionando la voce «Coupons». Al momento è attivo un coupon Back to School che riconosce il 10% di sconto su una serie di prodotti selezionati.
  • Acquista di più e risparmia: un'altra tipologia di promozione visualizzabile all'interno della pagina-prodotto prevede l’acquisto scontato del 5% di 4 o più articoli tra loro complementari. 

Gli insight per i brand

Se il consumatore finale può contare su diverse occasioni di risparmio, anche i brand dal canto loro possono trarre qualche insight utile per affinare le proprie strategie:

  • Garantire la disponibilità di prodotto a partire dal mese di maggio, quando le prime ricerche vengono intercettate sul canale.
  • Sfruttare i deal di Prime Day nel mese di luglio per favorire la visibilità e la rotazione dei prodotti in scope, così da guadagnare rilevanza in vista del picco di ricerche registrato tra agosto e Settembre.
  • Adottare, lato advertising, un approccio full-funnel, combinando formati che lavorano su awareness e consideration, come DSP e Sponsored Brands, a formati volti a favorire la conversione come Sponsored Product.
  • Pianificare il budget advertising per essere certi di poter coprire la settimana successiva all’evento di “Ritorno a scuola”, in cui alcuni acquisti last minute possono avere luogo indipendentemente dai deal.
  • Creare una sezione, all’interno del Brand Store Amazon, con una selezione di prodotti inerenti il Back to School da utilizzare come landing page di campagne Sponsored Brand.
  • Sfruttare i nuovi strumenti offerti da Amazon Marketing Cloud per profilare audience di persone che hanno inserito in precedenza un prodotto a carrello, targetizzare segmenti di acquirenti del brand, proponendo bundle e prodotti a costo maggiore, ripianificare l'allocazione del budget seguendo in real-time gli acquisti dei clienti e ottimizzandone i risultati.

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