23/10/2023
di Cristina Oliva

ByTek (Gruppo Datrix) al fianco di Lancôme per il digital

Il brand parte del Gruppo L’Oréal ha lavorato con ByTek per migliorare la propria presenza digitale e incrementare le revenue da ricerca organica

ByTek, martech company del Gruppo Datrix, ha affiancato Lancôme, parte del Gruppo L’Oréal, in una collaborazione ormai pluriennale. Il brand attivo nel settore della cosmetica ha scelto ByTek nel 2021 per migliorare la propria presenza digitale e incrementare le revenue da ricerca organica. Gli obiettivi principali erano chiari sin dall'inizio: ottimizzare il sito, aumentare le sessioni organiche e accrescere i profitti derivanti dai motori di ricerca.

L'approccio strategico adottato da ByTek ha portato a buoni risultati: l'elemento distintivo è sicuramente la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale e sull’AI generativa, al fine di fronteggiare sfide tecnologiche legate alla SEO, come la gestione dei redirect, la correzione di errori 404 e soft 404, l'ottimizzazione dei dati strutturati, la link building, l'ottimizzazione delle pagine di categoria e la creazione di contenuti di alta qualità per il beauty magazine di Lancôme.

I risultati della collaborazione sono positivi con incrementi anno su anno: il secondo semestre 2022, ad esempio, ha registrato +9% di sessioni e +31% di revenue, e il trend di crescita si è rafforzato ulteriormente con un H1 2023 che ha all’attivo +16% di sessioni e +39% revenue, si legge nel comunicato.

“Dopo la migrazione del sito ci siamo concentrati per recuperare il traffico perso e consolidare la presenza di Lancôme su chiavi unbranded, raggiungendo un incremento del 43% rispetto all’anno precedente. Oggi il focus è sul consolidamento delle performance relative alle chiavi di ricerca di marca e sull'espansione della presenza online sulle chiavi più generiche. I risultati sono positivi in termini sia di click e sessioni organiche che lato incremento delle revenues", commenta Emiliano Sammassimo, Head of SeoO di ByTek. "Siamo orgogliosi di questi risultati e continueremo a impegnarci con determinazione per supportare i marchi di prestigio nel raggiungimento dei loro obiettivi online, attraverso la ricerca continua in ambito innovazione, tecnologia e Artificial Intelligence”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI