Xingu lancia sul mercato l’ultima ricerca verticale sulla categoria dei grandi elettrodomestici sul marketplace Amazon, coinvolgendo come testimonial il gruppo internazionale leader nell’MDA, Haier SmartHome.
Il report presenta un approfondimento sulla categoria e sui trend di ricerca che hanno caratterizzato il settore dei grandi elettrodomestici nel 2020. Complessivamente le ricerche sono circa 50 milioni solo sul marketplace italiano.
Tra i dati più importanti emersi dalla ricerca di Xingu, la categoria MDA presenta un trend omogeneo nelle ricerche durante tutto l’anno, con un picco particolare nel mese di dicembre. La categoria conferma il trend generale: nonostante le ricerche siano stabili rispetto all’anno scorso, il traffico sulle schede prodotto è in crescita per via di un cambiamento delle abitudini di navigazione all’interno del marketplace. Il mercato è legato alle ricerche delle keyword di Market, che rendono essenziale per i brand posizionarsi correttamente sia a livello organico che advertising.
La categoria dei grandi elettrodomestici presenta 4 sottocategorie principali: Forno e Piano Cottura, Frigoriferi - Freezers e Cantinetta, Lavatrici e Lavastoviglie. Per ciascuna sottocategoria, l'analisi di Xingu prende in considerazione le ricerche degli utenti e risultati Serp, analizzando anche le migliori performance e awareness del brand, illustrando infine i prodotti più cliccati per la categoria più ricercata.
Nel 2020, la sottocategoria Forni e Piano Cottura ha generato il massimo dei volumi di ricerca, occupando il 35% del totale delle ricerche effettuate dagli utenti trainata dalle ricerche dei microonde. La sottocategoria Frigoriferi la segue, occupando il 28% delle ricerche. Lavatrici e Lavastoviglie, infine, occupano il 26% e l’11% rispettivamente.
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Per l’occasione del lancio dell’ultimo report in riferimento al 2020, Xingu ha deciso di coinvolgere il proprio cliente e vendor internazionale all’interno della categoria dei grandi elettrodomestici Haier SmartHome, con l’obiettivo di comprendere al meglio le necessità e le sfide che un brand deve affrontare sul canale Amazon. Haier Europe, vendor con una presenza ormai consolidata sul marketplace, emerge infatti in modo particolare nel report, con il proprio marchio Candy sempre presente tra i brand più ricercati dagli utenti nel 2020 per ciascuna sottocategoria.
Carlo Antonelli, E-commerce International Accounts Manager di Haier Europe, parla del futuro della categoria dei grandi elettrodomestici in base ai dati della ricerca: "Il futuro è sicuramente interessante, già dai primi mesi di vendita diretta è stato possibile notare come l’interazione del consumatore con la categoria sia avvenuta anche per questi prodotti in maniera profondamente diversa dal passato e allo stesso tempo imprescindibile dal DNA del consumatore Amazon, attento ed abituato ad alti livelli di servizio, una sfida nella sfida per una categoria storicamente legata alla distribuzione fisica, che come Haier SmartHome crediamo di aver accettato sin dall’inizio misurandoci con parametri molto più stringenti che in passato".
I KPI imprescindibili per una strategia di successo su Amazon, secondo il manager sono "Di sicuro tutti quelli strettamente connessi alla Customer Experience. A partire dai fondamentali insights derivanti dai Ratings & reviews, alle Concessions, per cui è stata di recente rilasciata un’apposita dashboard che permette ai Brand di comprendere maggiormente le dinamiche connesse alla soddisfazione del cliente, fino al VLT (Vendor Lead Time), parametro che per Haier SmartHome rappresenta un passaggio obbligato nella strategia che definiamo di ‘Zero Distance to the Customer’, per poi passare a quelli più classicamente ‘digital’ e ‘Amazon’ come glance views, conversion rates e dati relativi alla BuyBox".
Sono tante le sfide che un marchio deve affrontare quando decide di affacciarsi su Amazon, ma ce ne sono alcune di maggiore rilevanza: "La sfida più immediata è sicuramente rappresentata per tutti dal dover sposare la cosiddetta ‘Filosofia dell’algoritmo’ in una quasi totale assenza di relazioni ‘umane’ e la convivenza con i canali esistenti. Quella più grande e entusiasmante, a nostro modesto parere, è invece quella di creare un ecosistema sufficientemente flessibile che consenta di trasformare i preziosi insights dei consumatori, che la piattaforma è in grado di condividere con profondità di dettaglio, in una strategia data driven di medio periodo efficiente e scalabile, guidata dalla Customer Obsession di matrice amazoniana, che permetta di poter generare un’interazione positiva e di prospettiva con tutte le componenti la struttura aziendale".
Marta De Cunto
“Il Grande Elettrodomestico su Amazon è una categoria in crescita, e il report vuole fornire ai Brand operanti nel settore una chiave di lettura di ciò che è successo nel 2020 nel marketplace Amazon.it. L’obiettivo è quello di approfondire la conoscenza dello stesso marketplace attraverso ricerche su database di 12 mesi, con un'analisi che prenda in considerazione diverse fonti per ampliare l’approccio. L’analisi vede sia search che revenues share come dati forniti, e stiamo ampliando, per le prossime ricerche, il perimetro con l’analisi della catalogue quality delle schede di prodotto e la presenza pubblicitaria. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti dal brand Candy, con il quale stiamo sviluppando la collaborazione che ci vedrà sempre più attivi in ottica di un potenziamento del canale anche grazie alla data intelligence, che come Xingu abbiamo intenzione di rafforzare ulteriormente”, commenta Marta De Cunto, Digital Strategy Director di Xingu.