Come Humans Agency ha aumentato le vendite del +99,39% in 1 anno per un brand di integratori e cosmetici
La web agency di Roma Humans e Solisa, brand di integratori alimentari e cosmetica, raccontano come la loro collaborazione abbia portato un boom delle vendite in un anno.
La dott.ssa Isabella Solimeo, fondatrice di Solisa, ha conosciuto Humans Agency frequentando il Digital Master da loro proposto: "Da imprenditrice, ho avuto il desiderio di capire come fosse il mondo dell'e-commerce, quindi ho partecipato volentieri al Digital Master di Humans Academy".
Colpita poi dalle competenze dimostrate durante le lezioni, ha deciso di affidare all'agenzia il rilancio del suo brand di integratori alimentari. Non era presente ancora la linea cosmetica.
Prima della collaborazione, Solisa godeva già di una buona base clienti offline grazie all'esperienza della dott.ssa Isabella come nutrizionista. Tuttavia, il brand mancava di una strategia efficace per emergere nel mercato digitale. Da qui la necessità di una strategia ad hoc per definire la presenza online e incrementare le vendite in modo costante.
Il brand Solisa aveva già un sito, ma la sua presenza online non rifletteva pienamente il potenziale del brand.
La strategia di lancio: ricerca e autenticità
Humans Agency ha messo in atto una strategia di marketing integrata per rilanciare il brand online. Ecco i passaggi chiave messi a terra dall'agenzia:
- Analisi del mercato e dei competitor per identificare opportunità e sfide del settore;
- Definizione del brand con scelta dei valori e della Unique Selling Proposition;
- Campagne pubblicitarie su Meta e Google per generare maggiore visibilità e incrementare le vendite;
- Creazione di uno storytelling attraverso una serie di email coinvolgenti per educare e fidelizzare i clienti;
- Introduzione di un servizio di consulenza gratuita sugli integratori per generare fiducia, aumentare il rapporto con il pubblico e differenziarsi in un mercato molto competitivo;
- Content marketing personalizzato basato su trend e stagionalità.
"Abbiamo scelto di comunicare con trasparenza" afferma Assunta Feraca, Co-Founder di Humans Agency, siamo partiti spiegando la funzione degli integratori e risolvendo dubbi e pregiudizi dei consumatori che abbiamo individuato nella fase di analisi."
La campagna ha incluso offerte promozionali mirate a far conoscere e provare i nuovi prodotti del brand Solisa, che ha riscosso grande successo tra i clienti.
I risultati
La collaborazione ha portato ottimi risultati, a partire dalla crescita del fatturato, che è raddoppiato nel 2023 rispetto al 2022. Grazie alla strategia messa in atto, i prodotti Solisa sono sempre più richiesti dalle persone che, soddisfatte, scrivono tante recensioni positive e, soprattutto, spontanee.
Il lancio della linea di cosmetici lovely
Il successo ottenuto dalla vendita degli integratori ha permesso al brand di entrare nel mercato della cosmetica con la linea "Lovely". Humans Agency ha supportato il lancio dei cosmetici con strategie di marketing ad hoc, tra cui una guida completa e gratuita per i nuovi iscritti alla newsletter.
I prossimi passi
La collaborazione tra Humans Agency e Solisa è un esempio di come una strategia di marketing digitale ben pianificata possa trasformare un semplice sito web in un brand di valore che produce risultati tangibili e duraturi.
"Non svolgiamo solo singole attività di marketing ma siamo al fianco dei nostri clienti con costanza per trasformare l’idea giusta in un business di successo", aggiunge Cecilia Compagnucci, Founder di Humans.
Grazie ai risultati ottenuti, Solisa prevede ulteriori investimenti in brand positioning, potenziamento del posizionamento organico su Google (SEO), Social Advertising, ottimizzazione del packaging e sviluppo di nuovi prodotti.
metodo di lavoro basato su analisi approfondite del mercato e sulle esigenze del cliente ha garantito un risultato eccezionale che ha superato le aspettative iniziali.
"Non posso che consigliare Humans Agency a chiunque abbia l'esigenza di rafforzare la propria presenza digitale", ha concluso la dott.ssa Isabella.
La storia di Solisa dimostra come la combinazione di expertise nel proprio settore e partnership con un'agenzia specializzata possa portare a risultati positivi, anche in mercati altamente competitivi.