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02/10/2024
di Daniele Lucarelli, Copywriter di Web4hit

Come la piattaforma scelta incide nel futuro di un ecommerce nel 2024

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Nella sezione "Opinioni", Engage dà spazio ad articoli di approfondimento scritti da esperti di comunicazione digitale. In questo contributo, Daniele Lucarelli, Copywriter di Web4hit, spiega perché la scelta della piattaforma ecommerce rappresenti una delle decisioni più strategiche e di impatto per il futuro di un business online nel 2024.


La scelta della piattaforma per la creazione di un sito ecommerce è una decisione tecnico-strategica che può avere un impatto non indifferente sul successo di un business online. Si deve infatti considerare che la piattaforma non è solo un mero supporto operativo, ma rappresenta l'infrastruttura fondamentale sulla quale si baseranno l'intera esperienza utente, l'efficienza operativa e la capacità di scalare (vale a dire la capacità di gestire l’espansione del proprio business senza che vi sia una compromissione delle prestazioni o della qualità del servizio).

La scalabilità e l’adattabilità al mercato

Il mercato online è oggi in continua evoluzione e la capacità di una piattaforma di ecommerce di adattarsi a una crescita rapida e alle inevitabili fluttuazioni che caratterizzano i mercati è un requisito essenziale. Una piattaforma deve essere del tutto in grado di supportare un incremento dei volumi di traffico e delle transazioni senza che le performance del sito ne risentano.

La creazione di un sito eCommerce con Prestashop risponde a questa esigenza poiché è un CMS (Content Management System) open source in grado di creare e gestire senza alcun problema di sorta un catalogo con migliaia di articoli e centinaia di categorie.

È altresì fondamentale che la piattaforma offra la possibilità, al bisogno, di integrare nuove funzionalità o di personalizzare l’esperienza utente. Ciò permette di implementare rapidamente nuove strategie senza che vi sia la necessità di cambiare piattaforma.

Per una scelta ottimale si possono valutare con attenzione le molte offerte che sono sul mercato e optare quella che si ritiene più adatta e funzionale al proprio specifico business.

L’esperienza utente e l’ottimizzazione delle prestazioni

È indubbio che la qualità dell’esperienza utente sia legata a doppio filo alle capacità tecniche della piattaforma. Siti ecommerce lenti o con un’interfaccia poco user-friendly sono caratterizzati da tassi di abbandono elevati. Nel 2024, la velocità di caricamento del sito, ma soprattutto la fluidità del processo di acquisto e l’ottimizzazione per i dispositivi mobili sono fattori imprescindibili per il successo di un ecommerce.

L’automazione e l’integrazione dei vari processi

Un’ottima piattaforma di ecommerce è quella che supporta l’integrazione di strumenti di automazione del marketing, di gestione delle relazioni con i clienti e di gestione della fase logistica (vale a dire le varie azioni relative al magazzino).

Vi sono piattaforme che consentono una facile integrazione di questi strumenti, di notevole importanza per la creazione di un sito ecommerce di successo.

L’aspetto sicurezza

La sicurezza è un requisito fondamentale per qualsiasi sito web, a maggior ragione per un sito di e-commerce. I dati degli utenti e quelli relativi alle transazioni devono essere protetti. La piattaforma deve garantire un’assoluta conformità alle varie normative in vigore come per esempio il GDPR (General Data Protection Regulation, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), ma non solo. Altrettanto importante è la gestione dei meccanismi di protezione contro le minacce informatiche, un problema sempre più diffuso e pericoloso.

L’analisi dei dati e la qualità del supporto tecnico

Una piattaforma moderna deve consentire un’approfondita analisi delle performance del sito e dell’esperienza degli utenti. Vi sono moduli appositi che devono essere facilmente integrabili nella piattaforma. I dati relativi a metriche come tasso di conversione, valore medio degli ordini ecc. sono importantissimi per prendere decisioni informate ed evidenziare eventuali punti deboli delle strategie di marketing intraprese. È di notevole importanza, infine, il livello di supporto tecnico offerto dalla piattaforma. Un ottimo servizio è infatti fondamentale per risolvere rapidamente ed efficacemente eventuali problemi tecnici che, se non risolti con tempestività, possono compromettere notevolmente l’esperienza utente.

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