Beneficiare appieno del potenziale di WhatsApp nel processo di acquisizione e qualificazione delle lead: questo l'obiettivo di un nuovo prodotto lanciato da Hej!, realtà specializzata in conversational marketing e parte del Polo MarTech di Mondadori Media insieme ad AdKaora. La soluzione è già stata integrata da Hej! in diverse campagne nei settori education, automotive, service e utilities.
Hej! propone strategie per utilizzare il canale di comunicazione WhatsApp già nella fase iniziale della relazione tra gli utenti e i brand e non solo per le attività di engagement, nurturing, e-commerce e caring, successive all’acquisizione del cliente, spiega la società in una nota. La nuova soluzione favorisce la conversazione tra gli utenti e i brand e trasforma la lead acquisition in un'esperienza semplice, funzionale e performante.
Il nuovo prodotto sviluppato da Hej! utilizza Whatsapp per attivare due soluzioni chiave: lead generation e lead qualification, pensate per migliorare l’efficacia delle campagne media.
Attraverso esperienze conversazionali potenziate dall’AI, il sistema avvia una prima interazione con gli utenti su WhatsApp, facilitando da un lato il loro accesso a informazioni su prodotti, servizi e offerte e, dall’altro, la raccolta di dati da parte dei brand, in modo naturale, non invasivo e nel pieno rispetto della privacy. Dopo un primo scambio guidato, l’AI è in grado di adattare la conversazione in base alle risposte, affinando l’interazione, migliorando la qualità dei dati e offrendo un’esperienza utente coinvolgente.
Leggi anche: NASCE MONDADORI FRAME, L’AGENZIA DI PRODUZIONE DI MONDADORI MEDIA
"Abbiamo voluto creare un prodotto che fosse semplice per l’utente, ma avanzato per le aziende, capace di coniugare l’immediatezza delle conversazioni via WhatsApp con la potenza dell’AI applicata al marketing conversazionale - dichiara Paolo De Santis, COO e Co-founder di Hej! -. Siamo specializzati in ambito di lead generation e marketing conversazionale da diversi anni e la nostra tecnologia è progettata non solo per ottimizzare la generazione delle lead, ma soprattutto per potenziare la qualifica, rendendo ogni contatto più rilevante e utile per il brand. Da sempre siamo focalizzati nell’offrire esperienze utente funzionali, consci che dall’altra parte ci sono esseri umani, almeno al momento, e che sono l’unica cosa che conta."
I canali di acquisizione utenti possono essere diversi partendo dai più tradizionali, come Meta, TikTok, Google fino alle property del brand.
Il cuore del prodotto è la piattaforma proprietaria, sviluppata nel corso degli anni, di gestione delle conversazioni e di scoring prediction che permette, insieme a una serie di funzionalità di marketing automation e di AI, di massimizzare i risultati delle performance e garantire risultati concreti ai brand.
Le campagne realizzate finora per i clienti hanno evidenziato risultati estremamente positivi, spiega Hej! nella nota. Oltre il 70% degli utenti ha completato l’intero processo di qualifica, e l’80% degli utenti ha completato la qualifica entro 5 minuti dal primo contatto.
"Questo progetto è il perfetto esempio di come l’innovazione nel MarTech possa generare valore tangibile - commenta Davide Tran, MarTech Director di Mondadori Media -. L’intelligenza artificiale, dove grazie all’acceleratore PLAI del Gruppo Mondadori abbiamo un hub di soluzioni innovative e la possibilità di interagire con professionisti tech, non è solo il motore del flusso, ma l’elemento chiave che permette di personalizzare la conversazione, renderla scalabile e performante. L’integrazione di WhatsApp nei flussi di lead generation non è solo una scelta tecnologica, ma una risposta concreta all’evoluzione delle abitudini digitali dei consumatori. Stiamo già lavorando ad altre novità in grado di cambiare in modo significativo il mondo del performance marketing."