La Lead Generation è un processo di marketing che ha lo scopo per le aziende di generare un insieme di contatti interessati al proprio business. È un processo delicato in cui vengono individuati i migliori canali di acquisizione per ottenere nuovi potenziali clienti: se questi sono in target, sarà più facile conquistarli con un’offerta. Non tutte le classiche strategie di Lead Generation, però, si rivelano sempre efficaci portando le aziende a vendere di più.
Yourbiz, si legge in una nota, non si limita a creare strategie utilizzando i classici canali con cui si fa Lead Generation, ma ci aggiunge anche due elementi innovativi: un approccio in stile Demand Generation e una piattaforma digitale di supporto.
Allineare marketing e vendite come punto di partenza
“La regola numero uno per qualsiasi azienda B2B che desidera attirare più clienti e aumentare il fatturato è quella di far lavorare i reparti marketing e vendita insieme, mettendo da parte ogni rivalità”, racconta Giorgio Nicoli, CEO di Yourbiz.
La Demand Generation, infatti, ha come approccio principale quello di abbattere il muro che separa i due reparti e condividere il più possibile le informazioni che si ha a disposizione. In questo modo il reparto marketing ottiene dettagli fondamentali riguardanti i clienti e le trattative, mentre il reparto vendite ottiene materiali più coerenti da utilizzare durante le fasi di vendita e potenziali clienti più in target.
Questo avviene perché vengono presi in considerazione dal reparto marketing i bisogni e gli obiettivi reali dei potenziali clienti, anziché ipotizzarli basandosi su ricerche di mercato sulla propria intuizione. Chiedere aiuto al reparto vendite permette di conoscere abitudini, gusti e caratteristiche delle persone reali con cui l’azienda fa affari.
Questo allineamento si ripercuote in positivo su tutte le attività di Lead Generation, in quanto è possibile creare una buyer persona dettagliata e coerente con i potenziali clienti ideali per l’azienda, empatizzare più facilmente con il pubblico e andare a segno con campagne che convertono di più. E con un buon lavoro di Lead Generation, il reparto vendite potrà confrontarsi con potenziali clienti più in target e più inclini ad acquistare dalla tua azienda.
La piattaforma digitale utilizzata da Yourbiz
Una volta realizzata la strategia, serve uno strumento che permetta di produrre i contenuti necessari a dare vita alle campagne di Lead Generation.
L’utilizzo di una piattaforma digitale per marketing e vendite (come un CRM) permette di creare lead e contenuti premium in modo facile e creativo, realizzare una sezione blog da integrare nel sito aziendale, landing page ottimizzate da utilizzare come destinazione per gli annunci Google Ads, e così via.
Una piattaforma di questo tipo è importante sia prima, sia - soprattutto - dopo la fase di Lead Generation: grazie a una catalogazione puntuale e dettagliata dei contatti acquisiti è possibile gestirli al meglio, offrendo loro contenuti informativi personalizzati e assegnando il commerciale più adatto alla situazione.
“I clienti B2B di Yourbiz utilizzano HubSpot, la piattaforma per marketing e vendite più completa e intuitiva da utilizzare” continua Giorgio. “Si tratta di una piattaforma più semplice e intuitiva di un CRM, ma allo stesso tempo completa di tutte le funzionalità di cui ha bisogno un’azienda B2B per ottimizzare i processi di marketing e vendita. Essendo poi nata come piattaforma per l’Inbound Marketing, gli strumenti a disposizione per fare Lead Generation sono davvero numerosi ed efficaci.”