Miroglio Fashion, con i brand di moda Motivi, Elena Mirò, Oltre e Fiorella Rubino, punta a valorizzare la presenza online dei suoi oltre 900 negozi monomarca investendo sul Drive to Store. Si aggiunge così un ulteriore tassello alla strategia multicanale dell’azienda, che pone da sempre il rapporto con la cliente al centro delle attività e dei servizi offerti.
Ad accompagnare Miroglio Fashion in questo percorso c’è RetailTune, piattaforma tecnologica specializzata in Local Digital Marketing e Drive to Store. La collaborazione con RetailTune permetterà all’azienda di far aumentare la visibilità online dei negozi fisici attraverso la gestione centralizzata dei principali touchpoint digitali locali: schede Google My Business, pagine locali di Facebook e Instagram, presenza degli store sulle mappe di Google, Waze e Bing, oltre alla realizzazione di nuovi store locator per i siti web dei brand.
Nell’ottica di fornire alle clienti una customer experience omnicanale e sempre più fluida, il primo intervento previsto dal progetto è stato investire sulla solidità e sulla normalizzazione dei dati presenti sui principali touchpoint locali (orari di apertura, indirizzi, numeri di telefono), che vengono tipicamente consultati dagli utenti prima di recarsi in negozio. Una attività resa possibile dalla distribuzione centralizzata delle informazioni di RetailTune che, con un unico inserimento da piattaforma, può aggiornare i dati in realtime su tutti i canali, garantendone così l’uniformità, racconta il comunicato stampa.
Secondo step del progetto è la veicolazione di campagne organiche Drive to Store direttamente tramite Store Locator, schede Google e pagine locali Facebook per invitare l’utente in negozio ad un evento, una promozione o per l’arrivo della nuova collezione. All’interno dello Store Locator, infatti, ogni punto vendita dispone di una pagina dedicata chiamata “Concierge Page”, contenente orari, indirizzi, contatti, servizi disponibili, descrizione, immagini ma anche – e soprattutto – Call to Action mirate, totalmente personalizzate per punto vendita o per cluster di punti vendita. Una vera pagina vetrina che crea un nuovo canale di dialogo e comunicazione locale con l’utente.
Miroglio Fashion ha da sempre investito sui canali digitali come mezzo principale per raggiungere le clienti e per comunicare le proprie collezioni. La novità del progetto è, oggi, l'implementazione di un widget in grado di geolocalizzare l’utente e fornirgli un’informazione strategica: il punto vendita più vicino. Con questa nuova tecnologia, Miroglio Fashion vuole agevolare e semplificare la navigazione degli utenti all’interno del sito di ciascun brand e rendere concreta quella che oggi viene chiamata “esperienza omnicanale”.
“Avere Miroglio tra i nostri clienti ci gratifica molto. Fin dall’inizio della collaborazione abbiamo notato la grande sinergia, voglia di sperimentare e di mettere in pratica i temi del Drive to Store. Siamo entusiasti di iniziare insieme a Miroglio questo percorso omnicanale che pone al centro le persone e le loro esigenze, valorizzando la presenza online dei punti vendita” – racconta Claudio Agazzi, CEO di RetailTune. “La nostra piattaforma è molto solida e completa per il settore della moda. Abbiamo strumenti in grado di mostrare lo stock dei prodotti disponibili in punto vendita con la possibilità di riservare un prodotto in un click. Siamo convinti che ci saranno grandi evoluzioni per questo progetto”.