Negli ultimi anni la crescita esponenziale delle vendite online ha confermato il ruolo principale dell’ecommerce all’interno del mercato, imponendo alle imprese di considerare questo nuovo strumento come un canale di vendita strategico. In questo scenario, dunque, è diventato di fondamentale importanza avere un interlocutore che sia in grado di supportare il business aziendale lungo tutta la filiera del commercio elettronico. Tale figura non è più rappresentata solo da collaboratori specializzati nel marketing, nella logistica o nel tech, che difficilmente intraprendono un dialogo tra loro, ma da un business partner il quale, a partire dalla strategia, possiede delle conoscenze verticali tali da occuparsi interamente sia dello sviluppo e ottimizzazione dell’e-commerce e sia, parallelamente, del customer care e dell’amministrazione del canale, così come delle attività promozionali legate al digital marketing e all’advertising.
È per rispondere a questa necessità che nasce Full Commerce, modello di e-commerce con caratteristiche uniche, capace di unire la grande usabilità con l’immediatezza di poter controllare tutta la filiera del valore del canale. Full Commerce, nato da un’idea condivisa da O-One e T-data, è un modello full service che permette alle aziende di fare ecommerce attraverso un unico interlocutore che è in grado di controllare organicamente tutta la filiera del commercio elettronico.
Questa soluzione aziendale, infatti, si basa su un set di competenze verticali:
- Impostazione della e-business strategy.
- Gestione di tutte le fasi dell'esperienza di e-shopping (dallo sviluppo della piattaforma alla logistica, all’amministrazione con la presa in carico le attività di customer care).
- Digital Marketing e l'Advertising.
- Integrazione del CRM (Customer Relationship Management).
Tutto armonizzato o armonizzabile con i sistemi già utilizzati dalle aziende clienti.
Full Commerce nasce dalla partnership tra due realtà all’interno del mercato italiano che hanno saputo unire le proprie competenze per garantire il controllo di tutta la filiera e la verticalità sugli ambiti strategici: O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, specializzata in strategie di comunicazione digitale per accompagnare le aziende nel processo di digital transformation, e T-data, tra i primi e-Commerce Service Provider (ESP) italiani, che fornisce i servizi di logistica, management per le operations e post-vendita.