• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/03/2021
di Cristina Oliva

Retail, dall'acquisizione alla fidelizzazione: il caso di Wapping

Wapping_730x416.jpg

Per i retailer e le aziende non è sufficiente acquisire nuovi clienti. Molti negozi si stanno rendendo conto che hanno bisogno di incrementare la lifetime value per cliente per assicurarsi la sua redditività: è necessario, quindi, fidelizzare il consumatore.

Se anni fa, quando le alternative d'acquisto erano più limitate, fidelizzare era importante, oggigiorno è un fattore indispensabile per assicurare la sostenibilità delle marche.

Ma come fidelizzare una persona che ha a disposizione sempre più alternative di scelta?

I consumatori scelgono le marche con le quali si identificano e che li riconoscono e li fanno sentire unici. Trattare ogni cliente come unico significa conoscerlo, presentargli proposte e vantaggi personalizzati e offrirgli un’esperienza d'acquisto fluida e identica in tutti i canali.

Conoscere il cliente implica identificarlo non solo nell'e-commerce, ma in tutti i punti di interazione di questo cliente con la marca e unificare tutti questi dati. 

Il caso di Wapping

Per fidelizzare un cliente ci si può affidare a una piattaforma come Wapping, soluzione omnichannel di fidelizzazione Customer centric, che connette tutti i canali di vendita del business per ottenere una visione unificata del cliente e presentargli proposte ed esperienze personalizzate di cui questi possa usufruire in maniera identica in uno qualsiasi dei canali di vendita.

Con Wapping i business costruiscono una base solida di clienti leali e ricorrenti. Questi clienti fedeli si identificano con la marca perché sentono che questa li riconosce, ricevono proposte e vantaggi esclusivi su prodotti che si adattano perfettamente ai loro gusti e preferenze e usufruiscono di servizi digitali all’avanguardia per un acquisto agile ed uniforme in tutti i canali.

Il risultato è un incremento dell'LTV per cliente e di conseguenza un aumento della reddittività del business.

Inoltre, si ottengono altri vantaggi non meno importanti: acquisizione di nuovi clienti tramite gli attuali clienti, miglioramento nell’immagine della marca, riduzione delle spese di marketing, abbassando la dipendenza dalle sempre più care campagne di acquisizione. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI