Sobrepin: nuovo sito e campagna di lancio portano la firma di Lotrèk
La digital company per il rilancio del marchio ha lavorato a brand experience, gamification, SEO e piano media integrato
Pharmaidea, azienda leader nel settore della distribuzione farmaceutica con oltre 13.000 farmacie servite sul territorio e titolare di diversi brand proprietari, conferma Lotrèk per la gestione delle attività di marketing digitale, above the line e below the line per i prodotti Sobre, la linea per il trattamento della tosse grassa, tosse secca e per i sintomi di influenza e raffreddore di adulti e bambini. Il rapporto tra l’azienda e l’agenzia è nato in occasione del rilancio digital di Isypan, linea a sostegno della salute gastrointestinale, che si è concretizzato nell'incremento delle performance del brand.
“Abbiamo deciso di investire in una comunicazione più vicina alle esigenze del consumatore di oggi, offrendo delle informazioni chiare e supportandolo nella fase di scelta del prodotto più idoneo alle sue esigenze”, racconta Marco Marotta, Brand Manager di Pharmaidea. “Siamo soddisfatti della progettualità portata avanti con Lotrèk, ancor di più alla luce delle ottime performance della linea in questi ultimi mesi”.
Per il rilancio di Sobrepin, Health Lotrék, divisione dedicata a Healthcare e Pharma, si è occupata di definirne il nuovo posizionamento online: “Partendo dall’analisi del mercato dei farmaci per il trattamento dei sintomi dell’influenza e del raffreddore abbiamo analizzato le esigenze e i bisogni dei consumatori, con l’obiettivo di incrementare il brand value e posizionare Sobrepin come un alleato per il trattamento della tosse”, spiega Michela Atzori, Digital Strategist di Health Lotrèk.
Da questa strategia è nata poi la nuova campagna di comunicazione sviluppata dall’area Brand Experience dell’agenzia: “Ritrova l’armonia con Sobrepin”.
La call to action, declinata in uno spot video e su tutti i touchpoint digitali e fisici, è stata il punto di partenza della strategia creativa e comunicativa. L’obiettivo è quello di stimolare le persone a porre rimedio ai sintomi del raffreddore, come la tosse, intesa non solo come disturbo occasionale ma come momento di rottura dell’equilibrio psicofisico quotidiano. Lo spot, realizzato interamente da Lotrèk Studios, si aggiunge e consolida la business unit dedicata alla produzione di contenuti multimediali.
Il lavoro sul concept, nato da una stretta collaborazione tra le unit Strategy, Brand Experience e Performance dell’agenzia, si è espresso in un planning a presidio di contesti verticali rilevanti in area salute e benessere con una comunicazione integrata declinabile e memorabile nei diversi formati pubblicitari digital. Nella pianificazione media non solo i classici formati Google, ma anche formati audio Spotify ADS, formati video su Youtube, Teads e presenza su testate di settore come A Good Magazine.
Altro touchpoint significativo della collaborazione è stato lo sviluppo del sito Sobrepin.it.
“Esaminare lo scenario digitale per capire i bisogni informativi degli utenti è stato il nostro punto di partenza per la progettazione del nuovo sito Sobrepin.it“, racconta Luciana Zaterini, Client Manager di Lotrèk. “Analizzando i comportamenti dei consumatori è emerso che ogni mese si registrano più di 400.000 ricerche sulla Serp di Google da parte di utenti che cercano informazioni su tosse grassa e tosse secca”.
Partendo da questo insight, la user experience del sito web è progettata per accompagnare l'utente nel percorso per soddisfare i suoi bisogni di informazione, grazie anche ad una content strategy declinata sui temi del benessere delle vie aeree.
Oltre alla tecnologia custom, altra colonna portante dell’infrastruttura web è rappresentata dall'architettura dell’informazione progettata in ottica di incremento di visibilità e posizionamento SEO. L’obiettivo è quello di creare un’associazione tra bisogno e soluzione per far emergere Sobrepin come l’alleato efficace per la cura della tosse e aumentare le opportunità del sito di posizionarsi tra i primi risultati dei motori di ricerca sulle ricerche più rilevanti effettuate dagli utenti.
“Ma non ci siamo fermati qui”, continua Zaterini. “Non abbiamo solo realizzato un sito dalle eccellenti performance, con approfondimenti dedicati ai sintomi influenzali e una comunicazione integrata. Per essere memorabili ed emergere nell’affollato panorama dei prodotti per la tosse, abbiamo progettato un'attività di gamification per aiutare i consumatori ad individuare la tipologia di disturbo di cui sono affetti”.
In questo contesto, l'implementazione sul sito di uno store locator e le campagne adv geolocalizzate sono la chiave per stimolare il sell out in farmacia, sfruttando le potenzialità del digital.
“Nella patient journey abbiamo sempre avuto chiaro il ruolo delle farmacie”, spiega Mary Gianfreda, Digital Marketing Strategist. “La sfida più grande è stata quella di creare un vera e propria strategia integrata, capace di rispondere sia alle esigenze del consumatore finale che a quelli dei canali fisici (farmacia e forza vendita) con l’obiettivo di attuare un progetto omnichannel sinergico, coerente e efficace”.