di Andrea Di Domenico

Vendite online: i trend del 2022 protagonisti a eCommerce Revolution

Due giorni di speech e tavole rotonde dedicate alle tendenze del commercio elettronico, in un ambiente immersivo

Quali saranno i trend che influenzeranno l’ecommerce nel 2022?4eCom, associazione a sostegno della cultura del digitale composta da 78 aziende specializzate nelle soluzioni per le vendite online, ha cercato di dare risposta a questa domanda con Ecommerce Revolution: due giornate di incontri (17 e 18 febbraio) in cui le tendenze del commercio sono state esplorate a fondo, all’interno di un ambiente immersivo grazie al “Metaverso” progettato da Coderblock.

Di seguito la cronaca delle due giornate di Ecommerce Revolution, che hanno visto alternarsi sul palco virtuale tanti esperti del settore, sotto la regia dei soci fondatori di 4eCom: Davide Lugli,Roberto Fumarola e Marianna Chillau.

Giovedì 17: Inizia la Rivoluzione

Dopo i saluti iniziali, il programma di giovedì 17 si è aperto con uno speech di AcceleraSearch dedicato al tema della “No-Code Revolution”, seguito dalla presentazione di PonyU su Proximity Hub e Dark Store. Quindi Polimeni.Legal ha affrontato un tema di attualità: le nuove linee guida sui cookie banner, offrendo consigli sulle strategie migliori da seguire in materia.

È stato inoltre affrontato il tema dei trend dei digital analitycs con Fattoretto Agency, mentre Local Strategy ha sottolineato come il negozio fisico continuerà ad essere - nei prossimi anni - un touch point fondamentale per l’ecommerce. A chiudere gli speech della prima giornata una tendenza che arriva dall’Asia ma fa tanto parlare anche in Europa: il livestreaming shopping, con un approfondimento sulla piattaforma Marlene.

Come in ogni evento 4eCom, non è mancata la voce dei merchant. Federico Dezi di Doppelganger, Elena Garbujo di Swappie, Mattia Boccia di Farmasave e Giorgia Canato di Birre Da Manicomio, hanno discusso del tema della fidelizzazione dei clienti in una tavola rotonda moderata da Roberto Fumarola, Vicepresidente 4eCom.

L’appuntamento raddoppia Venerdì 18

La seconda giornata di Ecommerce Revolution è iniziata parlando di ICT con Sviluppo CRM, passando poi per le soluzioni ad alta disponibilità per l’eCommerce con Keliweb. Quindi Skeepers ha affrontato il tema dello User Generated Content e User Generated Video: un must have per potenziare le perfomance del negozio online.

Immancabile lo spazio dedicato ai marketplace, e in particolare ad Amazon e agli strumenti a disposizione per le PMI con X-Port. Adv Media Lab ha portato invece i suoi consigli per strategie di ecommerce in grado di come combinare crescita e cultura del cliente.

Gli interventi sono proseguiti con lo speech di Soisy, dedicato al caso fashion di Raptus&Rose, marchio capace di aumentare le vendite del 1400% in un mese con il pagamento rateale. In chiusura, Polimeni.Legal ha illustrato i contorni del giro di vite normativo nell’ambito delle recensioni, che entrerà in vigore a maggio 2022.  

Nel programma della seconda giornata ha trovato spazio anche una la tavola rotonda dedicata al tema della sostenibilità. Moderata da Marianna Chillau, Presidente 4eCom, ha avuto come protagoniste: Teodora Sevastakieva di Whispr, Emilia Mugnai, di Family Nation, Chiara Maggio di Green Vibes e Lucia Genangeli de La Saponaria. Un panel tutto al femminile per parlare di un tema sempre più attuale, che guiderà anche il futuro dell’ecommerce.

Un’esperienza immersiva

Ad arricchire l’esperienza 3D di Ecommerce Revolution, hanno contribuito anche gli stand virtuali degli sponsor Adv Media Lab, Shoppy, Intuendi e Marlene: uno spazio per mostrarsi e farsi conoscere dagli oltre 200 partecipanti, tra cui brand provenienti dai settori merceologici più disparati: dal fashion, alla cosmesi, dal food al pharma, fino ad arrivare all’elettronica e GDO.

Per gli eCommerce manager iscritti è stato un evento con sorpresa grazie alla gift box green realizzata con il partner tecnico Stylla e grazie agli sponsor DMCommerce, Polimeni.Legal, AccelaSearch e Marlene. Per i più curiosi, è ancora possibile iscriversi qui e accedere all’ambiente 3D per rivedere in replay gli interventi e interagire con altri partecipanti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI