Websolute compra il 70% del capitale di Lunghezza d’Onda
Nuova operazione di mercato per Websolute. La digital company italiana quotata su Euronext Growth Milan annuncia l’acquisizione del 70% del capitale sociale di Lunghezza d’Onda srl.
Fondata nel 2010 da Antonio De Cicco e Andrea Zofrea, Lunghezza d’Onda è proprietaria di Showefy, suite di servizi software dove il cuore è un sistema di configurazione 3D in modalità SAAS specializzata in configurazione prodotti e gestione dei servizi per il mondo dell’arredamento, adottato da molti leader di settore del mercato italiano a vocazione internazionale. Showefy è una suite di ultima generazione che integra tutte le ultime innovazioni tecnologiche, è pensata per un utilizzo web che adotta le più avanzate tecnologie incluso quelle AI e si integra con le piattaforme web e i principali sistemi gestionali aziendali per consentire alle aziende del settore arredamento una completa e specialistica integrazione con i propri processi interni ed esterni sia in ottica B2C sia B2B.
Nel 2023, in continuità con i risultati del 2022, Lunghezza D’Onda ha registrato le seguenti performance: ricavi delle vendite e delle prestazioni "produttive" di marginalità pari a 916.000 euro; valore della produzione pari a 935.000 euro; un Ebitda pari a 585.000 di euro con un margine del 63%; e indebitamento finanziario netto cash positive per 785.000 euro.
Leggi anche: WEBSOLUTE, RICAVI IN CALO ED EBITDA A +19% NEL 2023. NUOVE OPERAZIONI M&A ALLO STUDIO
Grazie all’acquisizione, il gruppo Websolute potrà da un lato rafforzare il proprio posizionamento competitivo e la propria proposta commerciale nel settore dell’arredamento e del design, ambito nel quale vanta un ampio portafoglio clienti, e dall’altro utilizzare, con piccoli adeguamenti, la suite Showefy in altre industrie in cui opera
“L’integrazione delle funzionalità Showefy alle piattaforme proprietarie e open source gestite da Websolute e delle nuove funziona collegate all'AI, dove Websolute si è specializzata con una propria Business Unit, possono ingenerare un up grade del segmento di offerta delle piattaforme digitali, famiglia di vendita molto strategica per la Società e ingenerare un importante e positivo traino di proposta di molti altri servizi offerti dal gruppo”, si legge nella nota.
La valenza strategica e i termini dell'operazione
“Siamo lieti di annunciare una nuova importante e strategica operazione per il settore dell’Home & Design, con la quale il Gruppo Websolute rafforza notevolmente il suo percorso di crescita intrapreso con la quotazione e saldamente poggiato su una politica di acquisizioni strategiche di quote di controllo in società con ottime performance, considerate complementari ed incrementative del business del gruppo, con particolare attenzione alle verticalità settoriali, ritenute core-business e rilevanti a livello di economia nazionale, in cui detiene una leadership distintiva di mercato”, dice Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute.
Lunghezza d’Onda ha un capitale sociale di 100.000 e ed è detenuta da Antonio De Cicco (45,09%), Andrea Zofrea (34,28%) e altri soci di minoranza (20,63%), congiuntamente i “Soci Venditori”. L’Operazione prevede l’acquisto dai “Soci Venditori” del 70% del capitale sociale per un corrispettivo complessivo pari a 3,467 milioni di euro, finanziato mediante un mutuo chirografario di 3 milioni di euro con supporto di garanzie pubbliche, rimborsabile in 5 anni di cui il primo in preammortamento, già corrisposto in data odierna. Il piano di pagamento dell’investimento si sviluppa come segue: 2,932 milioni di euro in data odierna, 0,31 milioni di euro entro il 22 aprile 2024, 112,5 migliaia di euro entro il 15 gennaio 2025, 112,5 migliaia di euro entro il 15 gennaio 2026. L’accordo prevede altresì l’opzione di acquisto (call) del residuo 30% delle quote in favore di Websolute, da esercitarsi, a pena di decadenza, entro 5 anni da oggi e pagamento entro 120 giorni dall'esercizio dell’opzione.