Il mercato della comunicazione saluta Milka Pogliani, storico nome della pubblicità italiana, scomparsa nei giorni scorsi.
Milka Pogliani ha iniziato la sua carriera come sceneggiatrice in Rai, per poi entrare nel mondo della pubblicità con il ruolo di copywriter nell'allora J.W. Thompson e poi in Benton & Bowles. Nel 1979 approda in McCann Erickson cominciando una lunga carriera inizialmente con il ruolo di senior copywriter e poi con quello direttore creativo esecutivo e di presidente e direttore creativo esecutivo McCann Worldgroup. Nel 2005 diventa chairman del Creative Council di McCann Emea (Europe, Middle East & Africa). Dal 1999 al 2002 è stata presidente dell'Art Directors Club Italiano.
Giurata presso i più importanti Festival pubblicitari internazionali, da Cannes a Clio e Golden Drum, Milka Pogliani ha conseguito numerosi premi nella sua lunga carriera in adv, tra cui a Cannes un Grand Prix nel 1992 nella categoria Press&Poster con la campagna stampa "Portati ad ogni esperienza" per Levi's 501, e vari Gold, Silver e Bronze Lions, oltre a riconoscimenti a New York Festivals, Cresta International, London International Advertising Awards, Art Directors Club of New York, Art Directors Club of Europe, Eurobest (London), ed a svariati premi in Italia.
Ritiratasi nel 2012, ha poi lavorato ad alcuni progetti pro bono e come consulente creativo per alcuni importanti gruppi di comunicazione.