Advice Group e Iren luce gas e servizi premiati ai Promotion Awards
La giuria assegna al progetto Be Iren anche il riconoscimento come Best Performance per l’ecosistema di valore creato attorno alla raccolta e all’utilizzo dei dati
Sono state premiate ai Promotion Awards, nella sezione “Best loyalty data driven”, Advice Group e Iren luce gas e servizi per il loro progetto di loyalty comportamentale Be Iren. All'interno di questa iniziativa è stato introdotto un concetto innovativo per il mercato energetico: bisogna ripartire dalle persone e costruire intorno a loro un unico ecosistema di valore, spiega la nota stampa.
Il programma, lanciato nel 2021, è totalmente data driven e pensato per superare le difficoltà in arrivo con la cookie sunset: entro il 2024 non sarà più possibile utilizzare cookie di terze parti sui principali browser, diventa quindi centrale dotarsi di sistemi proprietari (walled garden) per coinvolgere le persone e dialogare con loro sulla base di dati che scelgono liberamente di condividere. Be Iren è la piattaforma proprietaria e protetta che fornisce una soluzione a questo tema, oltre ad offrire ai clienti dell’azienda un’esperienza immersiva tra i vari servizi dell’azienda. La content loyalty è il cuore del progetto: il coinvolgimento del cliente passa, infatti, proprio da contenuti educativi e di approfondimento che cercano di stimolare un comportamento più sostenibile dell’utente giorno dopo giorno. Altri contenuti, quali quiz, sondaggi e missioni permettono inoltre di conoscere meglio abitudini e preferenze dei clienti.
Alla base di Be Iren la Loyalty Platform di Advice, Wekit, che consente di raccogliere e riclassificare i dati grazie ad algoritmi di business intelligence e machine learning per poterli usare in modo strategico, personalizzando la comunicazione verso specifici cluster in tempo reale. Il progetto integra anche una strategia di gamification che agisce a supporto della customer journey: a ogni accesso il consumatore visualizza il proprio diario utente e riceve stimoli per continuare il suo percorso ottenendo un valore concreto (raccoglie badge, avanza di livello, sblocca premialità), ma soprattutto riceve attenzioni dedicate da parte di Iren luce gas e servizi. In quest’ottica, rilevanti risultano i progetti di caring territoriale e geolocalizzati, realizzati dall’azienda in accordo con partner culturali sul territorio italiano, che promuovono la partecipazione a eventi. I numeri della piattaforma sono positivi: la community cresce mediamente del 21% su base mese, dal lancio del programma sono state lette oltre 230.000 tips educative e compilate oltre 215.000 survey, mensilmente vengono compilati oltre 11mila quiz.
Fulvio Furbatto, CEO di Advice Group, spiega i punti di forza del progetto: “Be Iren ha scelto la nostra tecnologia per poter gestire processi di loyalty basati sulla diffusione di contenuti di qualità, che possano aiutare i loro clienti a migliorare la propria quotidianità e la propria impronta ecologica con azioni concrete e misurabili. La strategia di content loyalty coniuga anche gamification, creatività e data strategy, che diventano la chiave per attivare una relazione di valore con le persone assegnando loro obiettivi ESG legati a specifiche premialità”.
Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren luce gas e servizi, conclude: “Abbiamo fortemente creduto in Be Iren come soluzione strategica e tecnologica per migliorare i tassi di retention ed engagement e per ridurre la propensione al churn. È un programma perfettamente coerente con la nostra gamma di offerta che valorizza passioni e interessi dei nostri clienti e promuove stili di vita più moderni e sostenibili. La risposta dei nostri clienti è stata molto positiva, ora ci impegneremo ad utilizzare le informazioni raccolte per fare ancora meglio”.