A.I.GEN. acquisisce l'agenzia creativa data-driven Youthquake e raggiunge un fatturato di 30 milioni di euro
Il polo italiano dedicato all’intelligenza artificiale guidato dal Ceo Walter Ballardin, di cui fanno già parte BID Company, Kettydo+, Hic Mobile e UrbiStat, mette a segno una nuova operazione di mercato e amplia l'offerta
Nuova operazione di mercato per A.I.GEN. Advanced Intelligence Generation, il gruppo a cui fanno capo BID Company, Kettydo+, Hic Mobile e UrbiStat. La holding italiana, fondata a inizio 2024 grazie al supporto finanziario di Xenon Private Equity Small Cap, annuncia di aver completato l’acquisizione di Youthquake, agenzia creativa data-driven con sede a Milano che pone Data Science al centro delle attività creative, di marketing e dello sviluppo digitale.
Con l’ingresso di Youthquake, A.I.GEN. continua la sua strategia di crescita e rafforza ulteriormente la propria posizione sul mercato. Caratterizzato dalla condivisione e dall’unione di competenze diversificate all’interno dell’universo dell’Intelligenza Artificiale, il gruppo - si legge nella nota - è ora in grado di offrire ai propri clienti soluzioni ancora più distintive e capaci di rispondere alle crescenti esigenze del mercato. Grazie alle diverse expertise delle società che fanno parte della holding, A.I.GEN., realtà nella quale hanno reinvestito gli imprenditori delle società parte del gruppo, offre soluzioni tecnologiche e approcci avanzati, supportando le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale. Ad oggi, ha al suo attivo più di 200 clienti appartenenti alle industry Financial Services, Industrial, Energy & Utilities, Pharma & Healthcare, Media & Telco, Retail & GDO, Food & FMCG, può contare su un fatturato aggregato di circa 30 milioni di euro e coinvolge 250 professionisti.
Leggi anche: PUBBLICITA' E MARTECH, TUTTE LE OPERAZIONI DI MERCATO DEL 2024
“Abbiamo voluto fortemente Youthquake per aggregarla al percorso di A.I.GEN. e abbiamo scelto questa realtà perchè rispecchia appieno il comune denominatore della nostra piattaforma: fornire ai clienti soluzioni che sfruttino il potenziale degli advanced analytics e della Generative AI. Riteniamo che Youthquake sia un ingrediente ulteriormente di valore che possa non solo, grazie all’appartenenza al Gruppo, incrementare la sua proposta al mercato, ma anche contribuire insieme alle altre aziende nel generare un’offerta distintiva e di valore”, spiega Michelangelo Mantero, Cofounder e Managing Director di Xenon Small Cap.
“Sono entusiasta dell’arrivo nel Gruppo di Youthquake, un’azienda dinamica, giovane, innovativa e assolutamente unica nel panorama delle agenzie di marketing. Grazie a questa nuova acquisizione, il Gruppo potrà incrementare la propria offerta con prodotti nuovi che consentono di estrarre ulteriore valore dall’analisi dei dati. Anche i processi creativi non possono più prescindere dalla comprensione analitica dei fenomeni, che si evince solo e soltanto dalla capacità di analisi intensa dei dati”, aggiunge Walter Ballardin, Ceo di A.I.GEN. e Ceo di BiD Company.
“L’ingresso in A.I.GEN. ci permette di accelerare il nostro percorso di innovazione, rafforzando il legame tra creatività, dati e Intelligenza Artificiale. La collaborazione con le altre aziende del Gruppo ci darà la possibilità di sviluppare soluzioni ancora più avanzate, capaci di ridefinire l’efficienza operativa e l’uso strategico dei dati nelle aziende. Il nostro obiettivo è chiaro: far sì che l’AI generativa diventi il catalizzatore per un nuovo standard di innovazione e crescita”, sottolinea Matteo Milione, Ceo di Youthquake.
A.I.GEN. è stata assistita dall’avvocato Fabio D’Esposito dello studio legale Sani Zangrando (legal), Epyon Consulting (contabile), Belluzzo International Partners Studio Legale Tributario (fiscale), Anthesis (ESG) e Cygni. Il debito per l’operazione è stato fornito da Green Arrow Capital SGR e da Merito SGR. I venditori sono stati assistiti dall’advisor My Draco, da Angelo Saia di Studio Commercialista Saia, dall’avvocato Nicola Milione e dall’avvocato Stefania Lucchetti.