Alma Farmacie, network di farmacie del gruppo Pharma Green Holding presente con oltre 40 punti vendita in diverse regioni italiane, ha affidato la sua comunicazione a PicNic.
La collaborazione con l’agenzia di pubblicità fondata da Niccolò Brioschi e Riccardo Beretta include tutti gli aspetti della comunicazione del network, dai social al packaging fino alla definizione del layout dei negozi.
Partendo dal payoff “il tuo partner di fiducia per la salute”, la strategia adottata mira a rafforzare la percezione di Alma Farmacie come punto di riferimento affidabile e attento. I dettagli sono raccontati dall'agenzia:
Il lavoro sui canali social ha portato allo sviluppo di numerosi contenuti informativi, come consigli e suggerimenti per stare bene e vivere in salute, che coinvolgono l’utente con la loro immagine positiva e rassicurante.
PicNic ha messo la propria firma creativa anche nel realizzare i packaging della linea di private label di Alma Farmacie. Anche qui, l’identità del brand è centrale: in ogni confezione, nome e colori sono creativamente protagonisti e rendono i prodotti subito distinguibili a scaffale.
Un’altra tappa nella collaborazione tra l’agenzia e Alma Farmacie è la costruzione del primo flagship store totalmente rinnovato: gli allestimenti sono stati studiati per creare un ambiente accogliente e al contempo informativo e per rendere l'esperienza d'acquisto differenziante rispetto alle altre catene.
Oltre al flagship, il lavoro di PicNic si estende su tutte le 40 farmacie del gruppo con la realizzazione di materiali punto vendita, creati ad hoc per le varie occasioni di comunicazione in calendario.
“Con PicNic lavoriamo a quattro mani per far crescere la personalità e riconoscibilità del brand rispettandone i valori su tutti i materiali e i touch point”, racconta Laura De Stradis, Direttore Marketing di Alma Farmacie. “Siamo davvero un ‘partner di fiducia’ per i clienti e vogliamo che questo traspaia sempre nelle nostre comunicazioni”.
Ai progetti, sotto la direzione creativa di Niccolò Brioschi, lavorano le art
Elisabetta Petrarulo e
Camilla Zappa, i copy
Federica Guidolin e
Alessandro Venturi per comunicazione, social e punto vendita. L’art
Ritz Colombo per packaging e design punto vendita. L’account è
Veronica Grussu.