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01/07/2024
di Teresa Nappi

AQuest scelta dopo gara da Argoclima per il lancio in comunicazione del brand Gree in Italia

La creative production & technology company realizza la prima campagna multichannel dedicata al marchio: radio, social e OOH i media coinvolti. La collaborazione riguarderà anche il brand Argo

Il key visual della campagna Gree

Il key visual della campagna Gree

Argoclima, azienda bresciana con oltre 90 anni di esperienza nel settore condizionamento e trattamento aria, ha scelto, per mezzo di una gara, la creative production & technology company AQuest per l’ideazione e la realizzazione della prima campagna pubblicitaria multicanale dedicata al brand Gree, di cui è distributore in esclusiva per l’Italia.

Gree è uno dei più grandi produttori al mondo di condizionatori d'aria residenziali (1 condizionatore su 3 nel mondo è prodotto dall’azienda, secondo la ricerca Euromonitor International Limited del 2022), eppure, fino a qualche tempo fa, non gli si attribuiva la giusta riconoscibilità nel nostro mercato.

“Abbiamo cominciato la distribuzione in esclusiva dei prodotti Gree nel 2015, dopo anni di collaborazione, perché crediamo fortemente nella qualità del prodotto e stiamo avendo ottime risposte dal mercato”, spiega Paolo Nocivelli, Ceo di Argoclima. “Per l’Italia ci occupiamo oltre che di distribuzione e assistenza, anche dello sviluppo del marchio su cui tanto possiamo e dobbiamo crescere. Vogliamo raccontare l’identità di questa realtà produttiva e di tutti i valori legati alla produzione e alla R&D che ne giustificano la qualità”.

Rispetto alla collaborazione con l’agenzia Nocivelli aggiunge: “La collaborazione con AQuest nasce in un contesto più ampio per cui vedrà coinvolto anche il brand Argo perché abbiamo visto nell’agenzia una realtà che, per competenza e struttura, può supportarci nella crescita dello sviluppo della comunicazione a 360 gradi”.

La campagna pubblicitaria di Gree

Iniziata a metà giugno, la nuova campagna Gree sarà on air fino a inizio agosto con obiettivi di brand awareness e di brand reputation.


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Lanciata nel periodo “caldo” del settore, quando molte persone pensano all’acquisto o al cambio di climatizzatori e pompe di calore, la campagna ha portata nazionale e si compone di uno spot radio - veicolato da Radio24 e RTL 102.5 - e di attività online, con la presenza su circuiti ad alta visibilità come ilmeteo.it e corriere.it.

Il cuore della campagna digital è, però, su Meta, dove con l’occasione sono stati riattivati i profili Facebook e Instagram, in ottica di riposizionamento e racconto del brand. Non mancano infine le declinazioni OOH - nello specifico autobus e maxi affissioni - a livello locale nelle regioni maggiormente presidiate.

Il focus della campagna è il key visual “Se senti l’amore nell’aria, allora è Gree”, che racconta l’estensione di garanzia a 5 anni come metafora del rapporto duraturo e affidabile tra il brand e i clienti.

L’amplificazione media, sempre gestita da AQuest, si articola su due livelli: l’incremento della conoscenza di Gree sul mercato italiano, e lo stimolo all’azione concreta da parte del pubblico, invitato a visitare la landing page dove poter ottenere l’estensione di garanzia.

“Siamo entusiasti di iniziare questa nuova collaborazione con Argoclima per la campagna multichannel di Gree”, commenta Fabio Merlin, Ceo di AQuest. “Questa partnership ci offre un’importante opportunità per esprimere le nostre capacità in ambito creativo e digitale. La creatività è infatti uno dei punti di forza del DNA di AQuest e questa campagna rappresenta un'opportunità ideale per mettere in risalto questo aspetto. Attraverso un mix strategico di spot radio, attività digital e declinazioni OOH, puntiamo a raggiungere un vasto pubblico attraverso diversi touchpoint, garantendo una copertura capillare e una forte presenza mediatica. La campagna Gree segna solo l'inizio della nostra collaborazione. Il nostro impegno si estende nel lungo periodo per supportare Argoclima in tutte le attività digital del marchio, contribuendo così alla crescita continua e alla valorizzazione del brand con una comunicazione a 360 gradi”, conclude il manager.

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