Marco Bassetti e Marco Balich
Il gruppo francese Banijay acquisisce una quota di maggioranza di Balich Wonder Studio, il gruppo italiano fondato da Marco Balich, e diversifica la sua offerta, sino ad oggi concentrata nella produzione scripted e unscripted.
Il gigante globale guidato dal ceo Marco Bassetti si assicura dunque il controllo della società attiva nel settore del live entertainment, celebre soprattutto per l’organizzazione delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi, dei Mondiali di calcio e di altri importanti eventi sportivi.
Balich Wonder Studio opera dall’headquarter di Milano in Europa e in Medio Oriente, ha chiuso il 2022 con un fatturato di 315 milioni di euro e impiega 280 persone.
Leggi anche: BANIJAY ITALIA HOLDING SPINGE SUL DIGITALE E INGAGGIA VINCENZO PISCOPO COME CHIEF COMMERCIAL & DIGITAL OFFICER
Banijay, sul mercato dal 2008, ha visto i suoi ricavi crescere del 16,5% a 3,21 miliardi di euro nel 2022.
Dal 2019 proprietaria degli asset di Endemol Shine a seguito di un'operazione da 2,2 miliardi di dollari, Banijay continua così la sua politica di acquisizioni. Nel corso del 2022 sono state 15 le operazioni finalizzate in 10 mercati, tra cui quelle di Beyond International in Australia, Groenlandia in Italia, Kindle Entertainment nel Regno Unito, Sony Pictures Film & Fernsehen in Germania e Znak TV, società con sedi nel Regno Unito e negli Stati Uniti. A gennaio Banijay ha quindi comprato la francese Puzzle Media e la società belga Jonnydepony.