Massimo Sala, Ceo BBoard, annuncia il nuovo posizionamento del gruppo
Viviamo in un periodo soggetto a cambiamenti rapidissimi, che rendono sempre più complesso intercettare le reali necessità di brand e consumatori. Rimanere competitivi in questo scenario richiede una grande capacità di interpretare e anticipare il cambiamento e per questo motivo non sempre appoggiarsi alla propria “comfort zone” risulta vincente.
In linea con questa vision è iniziato l’anno di BBoard Com, realtà specializzata in soluzioni per il field marketing e per le attivazioni in store. Dopo un 2023 in cui l’azienda ha registrato una crescita del fatturato a doppia cifra e un margine operativo a +20%, il gruppo ora rilancia per il futuro presentando al mercato il nuovo posizionamento strategico: nasce così BBoard Services, che va ad affiancare la storica BBoard Com, andando a creare una nuova struttura aziendale con le due unit che confluiranno entrambe sotto la sigla di Gruppo BBoard.
“BBoard è il nome che abbiamo scelto come diminutivo di Blackboard, la lavagna nera da cui idealmente partiamo per creare un progetto sartoriale a beneficio dei nostri partner e clienti”, spiega Massimo Sala, Ceo di BBoard. “Negli anni alla nostra expertise legata alle attivazioni di field marketing in store si è sempre di più rafforzata la richiesta per servizi inerenti espositori refrigerati destinati alla GDO. Parliamo di un mondo intorno al quale ruotano tanti elementi sui quali possiamo vantare competenze importanti: per questo motivo abbiamo deciso di separare le attività in due business unit, sviluppando per ognuna un’identità e un core business ben definito”.
BBoard diventa così la sigla che identifica il gruppo nella sua completezza, mentre BBoard Com e BBoard Services sono a tutti gli effetti le business unit dedicate alle due verticalità dell’azienda.
BBoard Com continuerà a essere owner dei principali servizi da sempre offerti, che hanno portato la società a diventare uno dei principali partner a cui rivolgersi per attivazioni di brand e prodotti nei canali below the line (con focus sulla GDO), ideazione di shopper experience, field marketing in store, promozione e merchandising.
BBoard Services, invece, nasce per posizionarsi sul mercato quale interlocutore capace di rispondere a tutti i servizi relativi alla promozione in GDO dei brand e prodotti delle categorie fresco e surgelato e quindi correlati agli espositori refrigerati: vendita, noleggio, gestione di eventi, logistica, manutenzione, assistenza tecnica, deposito, gestione ricambi, allestimento e personalizzazione. Nel DNA della nuova unit vi è una forte propensione alla continua ricerca di innovazioni tecnologiche da applicare agli espositori refrigerati e non solo, oltre a una grande attenzione agli aspetti di sostenibilità, grazie all’utilizzo di vasche di nuova generazione per un maggior risparmio energetico e gas ecologico R290.
Un ulteriore plus è rappresentato da un magazzino di proprietà dedicato allo stoccaggio e alla gestione di materiali pop, strutture durevoli, gadget ed espositori refrigerati, unito al servizio di consegna capillare in GDO su tutto il territorio nazionale. In tre parole, velocità, flessibilità ed esperienza, grazie anche all’utilizzo di un software gestionale per visionare inventario e movimentazioni, con dati in tempi reali.
“Un riposizionamento profondo, sui cui abbiamo lavorato a lungo e che ci porta a una nuova fase del nostro percorso di crescita e al contempo ci permette di semplificare il racconto di chi siamo e cosa facciamo nei confronti dei nostri stakeholder di riferimento. A garanzia delle due unit, la capofila BBoard avrà il compito di gestire le attività comuni, ricercando le migliori sinergie operative così da generare valore aggiunto in termini di business”, conclude Sala.
Il nuovo assetto societario vedrà sempre nel ruolo di Ceo Massimo Sala, mentre assumono ruoli chiave per la crescita e lo sviluppo del business Enrica Micheletti e Anna Sara Graziano, con i ruoli rispettivamente di Coo e New Business Developer di BBoard.
La rinnovata “veste” del gruppo, inoltre, porta con sé anche un ampliamento in termini di spazi e locali degli uffici, per accogliere nel migliore dei modi le risorse indispensabili per lo sviluppo della unit Services e creare un ambiente lavorativo stimolante a beneficio di tutti i professionisti della famiglia BBoard.