Caffeina con Meta e Lifegate lancia AdGood, certificazione per i brand che sviluppano comunicazione sostenibile
Caffeina, insieme a Meta e LifeGate, lancia AdGood, un programma di certificazione per i marchi che sviluppano una comunicazione sostenibile.
“L’Italia ha una missione, e noi siamo parte integrante del Sistema Paese, in cui possiamo fare la nostra parte. AdGood nasce con l’obiettivo di permetterci di avere un impatto positivo come industry. È un progetto che nasce da Caffeina, ma che può diventare patrimonio di ogni brand e di ogni agenzia che vogliano abbracciare l’obiettivo della sostenibilità nella comunicazione. Ci auguriamo che questa iniziativa sia accolta con entusiasmo e apertura da tutti, per fare insieme la differenza”, spiega Tiziano Tassi, Partner & CEO di Caffeina.
AdGood nasce per fare in modo che una campagna di comunicazione possa essere ideata, progettata ed eseguita in linea e in risposta alle missioni e ai valori che il PNRR ha messo in evidenza e reso portanti per lo sviluppo dell’Italia, come racconta Gaetano De Marco, Executive Strategy Director di Caffeina: “AdGood nasce come risposta a delle piccole grandi domande che ci siamo posti. Come può la comunicazione essere non solo veicolatrice di buone pratiche, ma essere essa stessa una buona pratica? Come essere un esempio per i nostri clienti ai quali diciamo tutti di “fare prima che comunicare”? Come possiamo avere, in qualità di attori del sistema socioeconomico, un impatto positivo per la società e per le nuove generazioni? Siamo davvero orgogliosi di questa risposta innovativa anche come segnale concreto che vogliamo lanciare al nostro settore”.
Caffeina, in partnership con Meta e LifeGate, ha identificato una serie di criteri utili che aiutano a chiarire come rendere sostenibile una campagna di comunicazione, lavorando su una serie di elementi coerenti con il PNRR, come:
- Rilevanza. Ogni campagna si fa portatrice, parallelamente al core della sua comunicazione, dei valori alla base del PNRR: digitalizzazione, cultura, turismo, inclusività, istruzione o sostenibilità.
- Impatto zero. Si privilegiano soluzioni a basso impatto ambientale per l’ideazione e la produzione dei progetti, e l’impatto è calcolato e compensato grazie alle competenze di LifeGate.
- Territorialità. Ogni campagna e le produzioni sono pensate per valorizzare maestranze, territori e comunità del nostro Paese.
- Inclusività. I casting per le produzioni sono orientati all’inclusività e ad una rappresentazione della realtà che sia identificativa di una società multietnica e multiculturale.
- Gender Equality. I team di lavoro sul progetto sono costruiti con una logica di equa rappresentatività di uomini e donne e con attenzione a includere Creators under 35.
- Accessibilità. I contenuti e gli asset creati sono accessibili anche da persone con disabilità, per favorire la massima fruibilità dei messaggi veicolati.
- Sostegno. Una quota del budget media è devoluta ad una ONG scelta dal brand.
- Apprendimento. Ogni progetto permette ad alcuni studenti di affiancarsi al team di Caffeina in esperienze retribuite e sfruttare la progettualità per formarsi e conoscere da vicino la industry.
- Formazione. Le aziende che scelgono AdGood possono fruire di momenti di formazione su best practice, trend e piattaforme digitali organizzati da Caffeina e dai suoi Partner, tra i quali il modulo di introduzione alla sostenibilità in azienda fruibile tramite il portale LifeGate EDU.
“I trend dimostrano che le persone cercano sempre di più prodotti e servizi ideati e sviluppati in modo sostenibile, ma non basta, anche le strategie di marketing e comunicazione correlate devono rispecchiare l’impegno dei brand in questa direzione. Siamo felici di collaborare a questo progetto per l’importanza di coinvolgere un settore determinante e ancora poco inserito nelle dinamiche relative ai temi di sostenibilità”, dichiara Guerino Delfino, Executive Vice President di LifeGate.