Caffeina riorganizza l’offerta creativa con Gaetano De Marco e Federico Saccani
Già Executive Strategy Director, De Marco viene nominato ora VP Consultancy & Creativity. La new entry Saccani assume il ruolo di Executive Creative Director. L'agenzia prosegue così il percorso di trasformazione potenziando l’area
Caffeina, Digital Native Agency, annuncia l’ingresso di Federico Saccani nel ruolo di Executive Creative Director.
Federico coordinerà il team creativo - distribuito sulle tre sedi di Parma, Milano e Roma e che conta oltre 100 persone - con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali a tutti i media e agli strumenti di marketing in grado di connettere persone e brand.
Saccani lavorerà riportando a Gaetano De Marco, che assume il ruolo di VP Consultancy & Creativity, dopo 4 anni da Executive Strategy Director in Caffeina.
“Sono doppiamente motivato da questa sfida che mi porta a guidare due aree di Caffeina: ho sempre sognato, pensato e agito per creare un modello dove la strategia, come baricentro, abilitasse un’offerta di servizi autonomi ma facilmente integrabili. Un’offerta consulenziale azionabile a monte (best start) che avvia un sistema di creatività intelligente, innovativa e interdisciplinare a valle (better end)” dichiara Gaetano de Marco. “Con Federico ci siamo contagiati da subito a vicenda: la sua impronta contemporanea, la sua ambizione e il suo entusiasmo per questo lavoro mi consentono di immaginare e progettare l’ennesimo passo in avanti di Caffeina”, dice ancora il VP Consultancy & Creativity.
Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SUI "MOVIMENTI DEI MANAGER DELLA COMUNICAZIONE"
“Gaetano De Marco è arrivato in Caffeina nel gennaio del 2019 e da subito abbiamo iniziato a lavorare fianco a fianco per fare in modo che la strategia potesse presto diventare un elemento distintivo e differenziante sul mercato, integrandosi in modo importante con la nostra creatività", aggiunge Antonio Marella, Partner & Coo. "Nel 2021 abbiamo quindi dato vita al verticale di Consultancy, che in poco tempo si è rivelato credibile ed efficace, portandoci a completare oltre 30 consulenze di brand e a costruire un team di 20 professionisti in grado di muoversi in modo fluido tra mercati e discipline diverse. Gaetano è quindi la persona giusta per guidare la creatività in Caffeina verso nuovi traguardi e accompagnare Federico nel suo percorso di crescita professionale e personale”, aggiunge ancora Marella.
L’ingresso di Federico Saccani si inquadra nel rafforzamento della struttura di Caffeina e ne esalta il posizionamento di "Italian Creative Company".
Chi è Federico Saccani
Federico Saccani porta i 12 anni di esperienza per brand in mercati internazionali, maturata in network di comunicazione globale come Wunderman, VML@Young&Rubicam, Hi-MullenLowe e poi proseguita con lo sviluppo di H48, di cui ha contribuito a costruire il reparto creativo da zero.
Tra i principali clienti: PlayStation, WindTre, Carrefour, IKEA, Land Rover, Ford e Samsung.
“Federico è uno dei creativi italiani più premiati. Ha un track record concreto in cui ha dimostrato da protagonista di creare progetti di comunicazione integrata di grande impatto, che hanno fatto crescere i clienti, i creativi e le agenzie in cui ha lavorato", dice Tiziano Tassi, Partner & Ceo. "Federico però è prima di tutto una persona che condivide i nostri valori, con la voglia di fare bene e di raggiungere gli obiettivi di Caffeina. Con lui completiamo la squadra alla guida della nostra creatività, che vedrà ulteriori ingressi a breve. Insieme faremo la differenza per i manager con cui lavoriamo e per le nostre persone, che ripongono fiducia in Caffeina e che ambiscono a creare un impatto reale”.
"Caffeina è una delle realtà indipendenti più forti, solide e in crescita del nostro Paese: avere l'opportunità di lavorare insieme a Gaetano e al Board per portare la creatività dell’agenzia a nuovi livelli e avere un impatto sul mercato è una delle sfide più entusiasmanti che possa assumersi una direzione creativa", conclude Federico Saccani, nuovo Executive Creative Director di Caffeina.