Carat Italia è la nuova centrale internazionale di Gruppo Piaggio
La struttura di cui è ceo Giorgio Tettamanti ha vinto la gara per la gestione del budget media globale di tutti i brand della società, superando Mindshare e ZenithOptimedia. Tra gli obiettivi dell'azienda, una maggior presenza sui media digitali
Carat Italia si è aggiudicata la gara per la gestione internazionale del budget media del Gruppo Piaggio. Aperta lo scorso mese di marzo, la consultazione ha visto a quanto ci risulta la centrale di cui è a.d. Giorgio Tettamanti prevalere su Mindshare, che deteneva l'incarico, e ZenithOptimedia. Leader del mercato europeo delle due ruote, il Gruppo Piaggio opera con un portafoglio di marchi che costituiscono icone internazionali del made in Italy, tra i quali: Piaggio, Vespa, Aprilia, Moto Guzzi, Gilera, Scarabeo, Derbi, Ape. Carat Italia gestirà tutta la pianificazione media a livello globale con un team dedicato che opererà dagli uffici di Milano e che coordinerà tutte le attività di comunicazione. La revisione delle strategie media media del Gruppo è contestuale alla volontà, espressa nel Piano strategico 2014-2017 presentato a marzo, di rafforzare il proprio investimento in comunicazione per trarre vantaggio dalla prevista ripresa del mercato. La collaborazione fra il Gruppo Piaggio e Carat sarà volta ad implementare le strategie internazionali e le attività di comunicazione dei diversi Brand con una particolare attenzione verso non solo i Paesi occidentali, ma anche i numerosi Paesi asiatici in cui il Gruppo Piaggio opera, a partire dall'India, primo mercato globale delle due ruote, dove l'azienda guidata da Roberto Colaninno punta a consolidare il proprio ruolo di premium player attraverso incisive azioni di marketing. Giulio Malegori, president and ceo Italy & ceo Southern Europe di Dentsu Aegis Network, ha dichiarato: «Il Gruppo Piaggio è un player di livello mondiale nel proprio settore e Dentsu Aegis Network metterà in campo tutte le sue migliori energie internazionali per affermarne ancora di più i brand del Gruppo nei vari continenti, sfruttando anche le proprie enormi capacità in ambito digital». Propria un'accresciuta presenza sui media digitali è infatti uno degli obiettivi dichiarati da Piaggio nella definizione delle nuove politiche di comunicazione e marketing globali, finalizzate ad aumentare l'equity dei marchi premium del Gruppo.