Casta Diva Group punta ad un giro d'affari di 156 milioni di euro nel 2026. In vista nuove acquisizioni
Nuovo piano industriale per la società attiva nella live communication e nella video production. Annunciato l'ingresso nel capitale di E-Motion con il 70% delle quote
Casta Diva Group conta di raggiungere nel 2026 un valore della produzione di 153 milioni di euro, un Ebitda adjusted di 17,7 milioni, un Ebitda margin dell'11,6%, un Ebit adjusted di 13,6 milioni e una posizione finanziaria netta negativa per 6,4 milioni.
E’ quanto si legge nel piano industriale della società quotata sul listino Euronext Growth Milan, che riporta come base di partenza i risultati 2023 già conseguiti, consolidati ma non audited, al 24 novembre. Quest’anno la società vede aumentare il valore della produzione del 33% a 111,3 milioni, l’Ebitda adjusted del 44% sul 2022 e del 51% rispetto al piano industriale precedente, approvato a inizio aprile, e l’Ebitda adjusted margin dell’8,7% (+17% rispetto al vecchio piano). La posizione finanziaria netta è negativa per 5,5 milioni (-2,8 milioni a fine 2022 e -3,3 milioni nel vecchio piano).
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DI NATALE, GUARDALI QUI!
Casta Diva Group conferma quindi la distribuzione dei dividendi già iniziata, per un valore non inferiore ai 3 milioni di euro, tra il 2023 e il 2025. In Borsa il titolo del gruppo è aumentato del 105%, da 0,664 euro a 1,360 euro, da inizio anno, a fronte di un calo del listino Egm del 16%.
Il gruppo acquisisce il 70% di E-Motion (video industriali ed eventi)
I clienti attivi sono arrivati a 137 e con le nuove acquisizioni supereranno i 150. Nel corso dell’anno sono state completate tre operazioni e ne è stata impostata una quarta per un investimento totale di 11,1 milioni di euro, in gran parte autofinanziato: l’acquisizione del ramo d’azienda eventi (ex Over Seas) condotto in affitto negli ultimi 3 anni; l’acquisizione del residuo 10% di Genius Progetti, ora totalmente controllata dal gruppo; l’acquisizione del 100% di Akita Film, una delle principali case di produzione di spot pubblicitari; e infine l’acquisizione, subject to due diligence, del 70% di E-Motion, casa di produzione di Genova di video industriali e per eventi.
Il Cda ha infatti approvato il testo della lettera d’intenti per l’acquisizione del 70% del capitale di E-Motion Srl, società che prevede di chiudere il 2023 con un fatturato di 3,1 milioni e un Ebitda di 0,3 milioni (Ebitda margin del 10%). Il costo dell'operazione si attesta sugli 826mila euro e, qualora finalizzata, potrà essere pagato post firma accordo in parte al closing e in parte a 18 mesi dal closing.
Leggi anche: CASTA DIVA GROUP ACQUISISCE IL 100% DI AKITA FILM E SI RAFFORZA NELLA PRODUZIONE DI SPOT PUBBLICITARI
La crescita di Casta Diva Group continuerà a basarsi sul consolidamento nei mercati della live communication e della video production in Italia; sulla semplificazione della struttura aziendale, attraverso la digitalizzazione dei processi e la riduzione dei costi; sulla sostenibilità attraverso l'Esg Pact, un piano di iniziative in ambito Esg, e sul progetto di diventare società benefit; sulla diversificazione dell’offerta e del reach internazionale attraverso nuove operazioni di M&A; sull’integrazione di novità tecnologiche, anche grazie alla partecipazione a Web3 Alliance, e e infine sulla remunerazione dell’azionariato.
Il Cda ha inoltre approvato il testo della LoI per l’acquisizione del 70% del capitale della E-Motion Srl, casa di produzione di Genova specializzata in video industriali e per eventi, che prevede di chiudere il 2023 con un fatturato di 3,1 milioni e un Ebitda di 0,3 milioni (Ebitda margin del 10%). Il costo dell'operazione si attesta a 826 mila euro e, qualora finalizzata, potrà essere pagato post firma accordo in parte al Closing e in parte a 18 mesi dal Closing, che è condizionato all’esito di una due diligence attualmente in corso.