Andrea De Micheli, Presidente e AD di Casta Diva Group
Casta Diva Group ha annunciato l’acquisizione del 100% di First Class, agenzia italiana di eventi specializzata nei congressi medici, con un fatturato annuo di quasi 7,5 milioni di euro. L’operazione, stipulata per un prezzo d’acquisto di 3,18 milioni di euro, consente a Casta Diva Group di rafforzare significativamente la sua divisione Pharma, creata quest’anno sotto la direzione di Alessandro Scattolin.
“L’acquisizione di First Class realizza il nostro sogno di entrare da leader anche nel mercato degli eventi medici, dopo aver raggiunto la leadership in Italia nel settore degli eventi corporate”, ha commentato Andrea De Micheli, Presidente e AD di Casta Diva Group.
La fondatrice di First Class, Laura Bernardini, continuerà a collaborare con la società, che manterrà il nome, il logo e la struttura societaria autonoma, sotto la direzione e il coordinamento di Casta Diva Group. Alessandro Scattolin, attualmente Direttore della Divisione Pharma di Casta Diva Group, diventerà anche AD di First Class. Gli altri due membri del CdA saranno Michela Morelli, Presidente, e Leonardo Gazzarrini.
Nel 2023, First Class ha registrato un Valore della Produzione di quasi 7,5 milioni di euro, con un Ebitda adjusted di 740.000 euro. Secondo la nota stampa di Casta Diva Group, si tratta di “un’agenzia ben strutturata, con competenze creative, tecniche, di compliance e logistica che, da vent’anni, organizza congressi medici di successo. First Class vanta inoltre rapporti privilegiati con importanti Key Opinion Leaders italiani e internazionali, ed è provider ECM accreditato dal Ministero della Salute, per la formazione residenziale e a distanza su tutto il territorio nazionale ed europeo".
“L'ingresso nel gruppo Casta Diva è per me motivo di grande soddisfazione”, afferma Laura Bernardini, fondatrice di First Class. “Rappresenta il coronamento di un percorso di costante crescita basato sui valori fondanti di First Class: professionalità, cura dei dettagli e massima attenzione alle esigenze del cliente. Questi valori sono quelli che ho trovato anche in Casta Diva, un gruppo nel quale sono certa che riusciremo a integrarsi rapidamente. Inoltre, l'integrazione in un gruppo con competenze complementari al nostro core business darà sicuramente un ulteriore slancio all'attività di First Class”.
Per Casta Diva Group, che nei primi nove mesi dell’anno ha registrato una crescita del giro d’affari del 15%, si tratta della seconda acquisizione annunciata in pochi giorni, dopo quella di Artificio Italiano nel settore dei grandi eventi celebrativi.